La Regione Liguria approva il calendario venatorio 2017-2018

0
Caccia alla lepre e alla pernice

Regione LiguriaLa Federazione Italiana della Caccia ha reso noto che la Giunta Regionale della Liguria ha approvato ufficialmente il calendario venatorio per la stagione 2017-2018 tramite la delibera 7446. Soltanto per citare alcune specie, si può dire che il periodo scelto per la caccia alla lepre comune sarà compreso tra la terza domenica di settembre e il 30 novembre, considerato che si tratta di una specie a basso rischio di estinzione. Il periodo sarà identico anche per quel che riguarda il coniglio selvatico.

Riguardo al cinghiale, invece, la Regione Liguria ha deciso di consentire il prelievo venatorio tra il 17 settembre e il 17 settembre, dato che l’anticipazione dell’inizio dell’attività viene inteso come tentativo estremo di porre rimedio alla proliferazione del selvatico che si è registrata nel corso degli ultimi anni. C’è poi da considerare la volpe (dal 1° ottobre al 30 novembre, in forma singola o a squadre per tre giornate alla settimana) e il fagiano (dal 1° dicembre al 31 gennaio in base ai piani di prelievo).

La Regione ha previsto come arco temporale per l’esercizio venatorio relativo alla starna quello compreso tra la terza domenica di settembre e il 30 novembre, sempre prendendo spunto dai piani di prelievo. Vale la pena ricordare, infine, la pernice rossa, cacciabile tra la terza domenica di settembre e il 30 novembre, e il merlo (dal 1° ottobre al 31 dicembre). Non sono mai consentite nè la posta nè la caccia da appostamento, sia temporaneo che fisso, sotto qualsiasi forma alla beccaccia e al beccaccino.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here