La Spezia, corso di abilitazione per rilevatori biometrici di ungulati

0
ATC Firenze 5

Rilevatori biometrici di ungulatiL’Ambito Territoriale di Caccia de La Spezia ha organizzato un corso per abilitare i partecipanti al ruolo di rilevatore biometrico di ungulati specializzato nei cinghiali. Le lezioni riguarderanno diversi aspetti, in particolare il cinghiale in ogni suo aspetto: dunque si approfondirà la biologia e l’ecologia comportamentale dell’ungulato, senza dimenticare il rilevamento biometrico e la standardizzazione delle procedure. Gli operatori sapranno come esaminare le misure lineari che si rilevano sul corpo e sul cranio, oltre alle tecniche di preparazione di crani e mandibole, i cenni di trofeistica e alcuni concetti di base della statistica.

Un’altra lezione, poi, verrà dedicata alla valutazione dell’età e delle ricadute gestionali, la stima della classe di età dall’analisi della tavola dentaria ed esercitazioni varie. Non mancheranno i cenni ai monitoraggi da eseguire sugli animali catturati e le carcasse, le indagini sanitarie e genetiche, l’analisi dello stato nutrizionale e del tasso di riproduzione.

L’abilitazione verrà rilasciata al superamento di un esame scritto e orale: per l’iscrizione bisognerà presentare la richiesta alla sede dell’ATC ligure entro le 12 di oggi, mercoledì 10 aprile 2017. Le domande saranno accettate fino al termine delle disponibilità.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here