Ricette di selvaggina: lasagne con sugo di coniglio e funghi

Le lasagne al sugo di coniglio e funghi, un primo perfetto per un piacevole pranzo in famiglia

0
lasagne
Lasagne al sugo di coniglio e funghi
lasagne
Lasagne al sugo di coniglio e funghi

L’autunno è ormai arrivato, le temperatura sono diventate più rigide, quindi è il momento di pensare a piatti gustosi e ricchi di sapori, per allietare le fredde domeniche autunnali. Cosa c’è di meglio della lasagna, il classico primo del giorno di festa? Se volete dare un tocco di modernità al piatto, conservando tutti i sapori della tradizione, vi consigliamo le Lasagne con sugo di coniglio e funghi, per stupire piacevolmente voi e i vostri ospiti ad ogni boccone. Leggiamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti
Lasagne all’uovo 500 g
Coniglio disossato 800 g
Pomodori di Pachino 500 g
Olive taggiasche denocciolate 100 g
Carote piccola 2
Sedano 2 costa
Cipolle 2
Aglio 2 spicchio
Vino bianco
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Alloro q.b.
Parmigiano reggiano da grattugiare q.b.
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

Per i funghi
Funghi chiodini puliti 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai

Per la besciamella
Latte intero 750 ml
Farina 00 70 g
Burro 50 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

lasagna
Coscia di coniglio

La prima cosa da fare è mettere a marinare il coniglio disossato. Pulite e tagliate in modo grossolano la cipolla e il sedano a cui aggiungerete il rosmarino, il timo, l’aglio, il pepe e le bacche di ginepro schiacciate. Unite la carne di coniglio tagliata a cubetti e ricoprite il tutto con il vino bianco. Per avere una carne morbida e saporita è meglio lasciare marinare tutta la notte in una ciotola coperta da pellicola.

Preparate il brodo mettendo in una pentola le ossa del coniglio, il sedano, la cipolla, la carota e un pizzico di sale, copriteli con acqua e fate bollire per circa 1 ora. Mentre il brodo si prepara potete preparare i funghi. Dopo averli puliti potete metterli in una padella in cui precedentemente avete fatto soffriggere l’olio con l’aglio. Fateli cuocere pochi minuti per mantenerli croccanti, salateli, pepateli e unite il prezzemolo tritato, mescolate il tutto e toglieteli dal fuoco.

lasagna
Besciamella

Passate le ora di marinatura, preparate il sugo. Tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota e i diversi odori. Mettete sul fuoco la padella con un filo d’olio e aggiungete il soffritto. Scolate dalla marinatura il coniglio e mettetelo in padella facendolo rosolare per 10-15 minuti. Sfumate la carne con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete il brodo di coniglio ogni volta che la carne si asciuga, per circa un’ora. Verso la fine della cottura aggiungete i pomodori pachino tagliati a spicchi, le olive taggiasche denocciolate e aggiustate di sale e pepe prima di toglierlo dal fuoco.

Mentre il sugo si intiepidisce, preparate la besciamella. Mettete a scaldare il latte con la noce moscata, un pizzico di sale e pepe. In un’altra pentola mettete il burro e fatelo sciogliere, successivamente versate la farina a pioggia e mescolate con la frusta. Una volta che il composto sarà diventato scuro e denso versate il latte caldo. Continuate a mescolare fino a quando si sarà addensato.

lasagne
Lasagne

Prendete una pirofila e dopo aver versato un filo d’olio, distribuite la besciamella e adagiate uno strato di lasagne. Condite con uno strato di sugo di coniglio, uno di funghi, il Parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Ricominciate con un altro strato di lasagne e andate avanti fino a terminare gli ingredienti. Cuocete le lasagne a 200° per 30 minuti. Una volta cotte, sfornatele e servitele ben calde.

 

 

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here