L’ATC dell’Aquila sta pianificando il censimento estivo delle coturnici

Lunedì 31 luglio ci sarà proprio una riunione per decidere le varie uscite: parteciperà chi ha già preso parte al censimento primaverile.

0

Censimento estivo delle coturniciL’Ambito Territoriale di Caccia dell’Aquila sta pianificando il censimento estivo delle coturnici nel territorio provinciale di propria competenza. Per l’occasione è stata indetta una riunione che si terrà fra tre giorni, lunedì 31 luglio 2017, per la precisione alle 18. La sede dell’ATC abruzzese ospiterà le persone che prenderanno parte a questa attività, vale a dire chi ha già partecipato al precedente censimento della stessa specie nel periodo primaverile.

Si sta parlando di quanto avvenuto ad aprile, a distanza di un anno dal censimento al canto. In quest’ultimo caso si parla di “tecnica del play-back”, dato che tutto dipende dalle risposte vocali degli esemplari maschi all’emissione di una registrazione canora. La prossima settimana si programmeranno dunque le nuove uscite.

Comunque bisogna precisare che il momento migliore per i censimenti è quello compreso tra la metà di marzo e l’inizio di giugno, quando le coppie di coturnici sono attive nella difesa del territorio. Nell’Aquilano, tra l’altro, i fascinati sono molto importanti per quel che riguarda il patrimonio faunistico ed esistono proprio delle zone di rispetto venatorio per favorire la consistenza del galliforme.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here