Il mondo della cinofilia in mostra a Game Fair Italia 2015

0

Game Fair italia: Dal 30 maggio al 1° giugno tre giorni dedicati agli amici a quattro zampe e a tutto ciò che è country life.

Game Fair Italia, festival dedicato agli amanti del country life, arriva dal 30 maggio al 1° giugno a Grosseto, presso l’area della Fiera del Madonnino. La Manifestazione, organizzata da GFI S.r.l, società di proprietà di Fiera di Vicenza S.p.A. e CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), in collaborazione con Grossetofiere S.p.A., ha l’obiettivo di promuovere in Italia una nuova cultura delle attività all’aria aperta. Il polo fieristico, per l’occasione suddiviso in diverse aree – Area Espositiva, Ring Spettacoli, Ring Cani, Ring Dimostrazioni, Ring Sfilate, Levrieropoli, Coursing Bassotti, Area Cani da ferma, Arena Benelli – proporrà numerosi appuntamenti dedicati alle famiglie e agli appassionati della vita all’aria aperta. Tra le tante attività che animeranno la Manifestazione, la cinofilia, come da tradizione, riveste un ruolo di rilievo.

L’A.S.D. Dog Park il Casalone, presso l’apposita piscina, sarà lieta di intrattenere i visitatori con le esibizioni di Splash Dog degli allievi di Giada Morabito, un vero e proprio tuffo nelle emozioni di gioco in acqua, mentre sul Ring Spettacoli gli amici a quattro zampe divertiranno tutti con Disc dog ovvero le coinvolgenti acrobazie e i volteggi con freesbee dei Border Collie di All4Dogs guidati da Riccardo Gaido. Game Fair vuol dire spensieratezza ma anche formazione. Grandi e piccini avranno la possibilità di seguire i corsi di Educazione cinofila presso l’area allevamenti allo stand del Gruppo Cinofilo Grossetano: la dottoressa Maria Grazia Miglietta, sotto l’egida di ENCI Junior Club, con la collaborazione della delegazione ENCI di Grosseto, terrà infatti lezioni sulle razze canine e sulla comprensione dei “segnali del cane”.

Da non dimenticare le tradizionali esibizioni di Agility Dog, previste sul Ring Cani ad opera di Giada Morabito che coinvolgerà anche i bambini in dimostrazioni di obedience di base e corsi pratico-teorici per giocare, divertendosi ma, in piena sicurezza, con un cane. Grande attenzione anche alle razze più belle ed eleganti che daranno mostra di sé sul Ring dedicato alle Sfilate, mentre i Levrieri hanno un’intera area dedicata, Levrieropoli, in cui si terranno corsi pratici e teorici per addetti a “Traino lepre” (zimbello), allenamenti di coursing, il seminario “Il levriero: la macchina acchiappalepre” a cura della Società Amatoriale Corse Levrieri-Roberto Cinagli SACL-RC, che organizzerà anche il raduno amatoriale razze levriere.

Tra le dimostrazioni, il classico Sheep Dog quest’anno è affiancato dal Goose Dog, una declinazione dell’antico lavoro della pastorizia operato da Lyuba Musso che vede protagonisti i Border Collie e le oche di Tolosa al Ring spettacoli. Di grande impatto sociale invece le simulazioni di Ricerca dispersi in superficie e sotto le macerie sempre a cura dell’A.S.D. Dog Park il Casalone: gli esperti addestratori mostreranno e spiegheranno al pubblico l’importanza di quest’attività in cui gli animali vengono in soccorso dell’uomo.

Gli spettacoli in programma si ripetono tutti i giorni in diversi orari, per conoscerli nel dettaglio: www.gamefairitalia.it

21.05.2015
©Riproduzione Riservata – Caccia Passione

About Fiera di Vicenza
Fiera di Vicenza è leader in Italia nell’organizzazione di Eventi fieristici e tra i player più dinamici a livello globale. E’ considerata top player nel mondo per il settore orafo-gioielliero grazie alla Manifestazione VICENZAORO, brand esportato alle più prestigiose fiere internazionali: Hong Kong, Las Vegas, San Paolo, Mumbai e Dubai. L’expertise e il know-how d’eccellenza della Società riguardano anche gli Eventi dell’area Lifestyle&Innovation, riferiti a diversi comparti: comfort e stile di casa, hunting, target sports e individual protection, pesca, sport all’aria aperta, mostre-Atelier dedicate alla manualità creativa, innovazione tecnologica nel settore medico-farmaceutico, motori e bicicletta, turismo universale. Oltre che come Business Hub, Fiera di Vicenza agisce come Cultural Hub, favorendo la cultura imprenditoriale Made in Italy, la circolazione di idee e informazioni per la crescita del sistema economico, con un’attenzione particolare agli aspetti della responsabilità sociale d’impresa. Nel nuovo Centro Congressi, spazio multifunzionale e tecnologicamente avanzato, accoglie grandi congressi, workshop, seminari ed eventi formativi di livello nazionale e internazionale. Con un team di circa 90 dipendenti, nel 2014 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 15 Manifestazioni internazionali e nazionali nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation. La Società ha anche allestito oltre 50 tra convegni, assemblee, meeting e seminari, alcuni di profilo internazionale.

About C.N.C.N.
Il C.N.C.N., Comitato Nazionale Caccia e Natura, è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1986 per iniziativa di operatori del settore, cacciatori e dell’associazione industriale del comparto A.N.P.A.M., con lo scopo di promuovere la cultura e la pratica della caccia sostenibile, intesa come un’attività venatoria rispettosa e attiva nei confronti della tutela dell’ambiente e dei suoi equilibri, moderna in quanto coerente con le evoluzioni sociali e in linea con i parametri internazionali Il C.N.C.N. è impegnato per rivalutare la funzione dell’attività venatoria in termini culturali, sociali e di impatto positivo per le economie locali e per l’ambiente naturale: il C.N.C.N. ha una visione europea della caccia, intesa comeattività ecosostenibile. Un’attenzione particolare è posta al tema della cacciagione come alternativa sana e sostenibile nell’alimentazione moderna.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here