Parco dei Colli Euganei, al via il corso per selecontrollori del cinghiale e daino

Sono state rese note le date ufficiali e gli argomenti che verranno approfonditi nel corso delle lezioni.

0
Caprioli e daini

Parco dei Colli EuganeiIl Parco dei Colli Euganei ha comunicato il programma e le date ufficiali del corso destinato ai selecontrollori dei cinghiali e dei daini in questa area naturale. L’inizio è previsto tra meno di due settimane, lunedì 19 febbraio 2018, fino al 23 febbraio, tornando poi anche il 2 marzo successivo. La sede scelta è quella dell’Auditorium Comunale di Galzignano Terme, in provincia di Padova. L’orario delle prime cinque giornate sarà diviso in due turni, dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Verranno approfondite le generalità sugli ungulati, tra cui le loro principali caratteristiche, l’etologia, la distribuzione in Italia e i fattori limitanti. Un’altra lezione interessante riguarderà i principi di conservazione e gestione, con un focus sulla struttura e la consistenza delle popolazioni, il miglioramento ambientale, le catture e le reintroduzioni. Il comportamento e l’etica venatoria completeranno l’elenco degli argomenti, senza dimenticare il controllo delle specie invasive e lo studio della Convenzione di Berna sulla vita selvatica.

Ci sarà spazio per i sistemi di caccia individuale (altane, cerca, aspetto, strumenti ottici), per il recupero dei capi feriti e abbattuti e la conservazione dei campioni biologici. Non sarà chiesto nessun contributo economico ai partecipanti, fatta eccezione per le spese relative alla prova di tiro. Il luogo e la data di questa prova verranno comunicati durante lo svolgimento del corso.

4/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here