Remington Express® XLR calibro 12/70

Dalla Paganini di Torino abbiamo avuto queste cartucce della Remington studiate appositamente per il tiro a lunga distanza su selvaggina anche coriacea e così ne abbiamo saggiato la rispondenza a caccia

0
cartucce remington
Sempre molto accurata la fattura di queste cartucce: il verde particolare si distingue dall’erba e non pone soverchi problemi nel recupero dei bossoli espulsi da un semiautomatico

La confezione delle cartucce Remington Express® XLR si presenta accattivante con una gradevole miscellanea di colori venatori, dal verde caratteristico della Casa al giallo e all’ocra entro cui campeggia un fagiano mongolia in pieno volo con le sue tinte peculiari quanto mai attraenti. L’immagine stupenda del selvatico distoglie momentaneamente l’attenzione dalle molte diciture riportate sul robusto cartoncino della scatola contenente 25 cartucce: concentriamoci dunque sulla proposta del fabbricante e sulle sue spiegazioni.

La dicitura Express® è registrata e connota una serie di cariche per canna liscia ben note a tutti i cacciatori che amano le prestazioni elevate e i rendimenti balistici di vertice per cui la Casa statunitense è famosa. Qui si è badato con specifica attenzione alla resa sulle massime distanze, ponendo tuttavia attenzione a non creare quelle gragnuole di pallini che smembrano la preda nel tiro a breve: di certo un po’ di cura nella scelta occorre metterla, specie se si possono effettuare tiri sotto ferma del cane e non si ha la certezza di poter attendere quel poco che consenta all’animale di allontanarsi a più giusta metratura dalla volata del nostro fucile. In buona sostanza se si spara con un due canne magari è bene inserire nella prima una Remington di minor possanza, riservando queste XLR per la seconda. Da parte nostra abbiamo impiegato a caccia un superbo Cosmi con canna da 67 cm e strozzatura di 7/10 che garantisce rosate strepitose a distanze per noi inconsuete: queste cariche erano sempre in seconda e terza battuta per garantire esiti fulminanti anche su selvatici di non grande massa, ma di notevole vivacità come le starne.

cartucce da caccia Remington
Anche le pliche di chiusura termosaldate sono eseguite correttamente e non si prestano a critiche

La giornata è stata fortunata con la cattura di alcuni fagiani e di quattro starne di cui una di seconda canna ha stupito noi per primi, poi il buon Costantino, formidabile colpitore che ci ha messo a disposizione la sua preziosa compagnia e la sua kurzhaar, da ultimo il nostro ospite Daniele, il titolare della AFV La Benese (338 191 0186) di Bene Vagienna (CN) appunto, che nella sua veste di tiri ne vede parecchi.

munizioni Remington
I robusti fondelli di alcune cartucce con gli inneschi rinforzati e i tubi dei bossoli su cui sono riportate le caratteristiche fondanti delle cariche

Torniamo alla nostra confezione per esplicitare che la sigla XLR sta a significare Extra Long Range dicitura che non abbisogna di traduzioni: oramai il tiro a qualche metro oltre la norma sta diventando una necessità visto che i selvatici adottano anche loro i telemetri di cui Madre Natura li ha forniti e mantengono sovente una distanza di maggior sicurezza.

ammunition remington
Sul coperchio della scatola in cartone sono evidenziati in grafia molto ben leggibile i dati salienti della cartuccia: in particolare la notevole V/0 di 1330 fps (405 m/sec circa)

Sul coperchio della confezione sono riportati in nero su fondo giallo e con caratteri grandi e ben visibili, i valori principali con il calibro 12, la lunghezza del bossolo pari a 2 e ¾” quindi 70 mm, la V/0 di ben 1330 fps (circa 405 m/sec), la carica di 1 e ¼ di oncia (35 g circa) e da ultimo la numerazione dei pallini, qui del 5 e dunque validi per tante necessità venatorie. Sui fianchi della scatola sono riportate in inglese e in francese le prescrizioni di sicurezza e l’avviso di considerare le diciture Remington Express, Power Piston e il colore verde come Marchi Depositati della società. Sul retro la vista di una cartuccia sezionata ne esplica senza lasciar dubbi le prerogative. Viene premesso che la fabbricazione è American Made e inoltre il bossolo in plastica è ricaricabile, cosa che farà piacere a molti.

remington express xlr extra long range
Sul retro appaiono alcune diciture fra cui la manifattura negli Stati Uniti d’America, la possibilità di ricaricare i bossoli sparati, la disponibilità di calibri e numerazione di pallini. Importante la sezione della cartuccia con le spiegazioni riservate ad ogni componente

Si passa poi all’interno con la specifica di un innesco di alta qualità per garantire un’affidabile ignizione del propellente indicato a sua volta come custom blended, quindi una polvere esclusiva che assicura un’elevata velocità insieme a un rinculo contenuto. La borra Power Piston, coperta da brevetto, è uno dei punti forti nella balistica di tali cartucce: risulta formata da una base spessa foggiata a U rovesciata da cui si eleva la parte mediana, in pratica un cilindro attraversato radialmente da tre fori ovalizzati affiancati, e che prosegue nella forma a bicchierino in funzione di contenitore dei pallini. La parte inferiore della borra si dilata sotto la pressione dei gas impedendo loro di sopravanzarla, la sezione mediana assorbe nella sua elasticità il colpo d’ariete e restituisce ammorbidita l’energia alla parte superiore dove stanno i pallini a cui sono evitati traumi e schiacciamenti deformanti. I piccoli proiettili conservano dunque la loro perfetta forma sferica garantendo una rosata compatta e uniforme, utile alle massime distanze e con alto potere lesivo.

cartucce da caccia Remington
La confezione delle Remington Express XLR si fa notare e apprezzare per i suoi accattivanti colori e la vivida immagine del fagiano in volo

Così come abbiamo in effetti verificato.

Da ultima ancora una segnalazione: questa serie di cartucce è disponibile con pallini dal n. 2 al n. 7½ e nei calibri dal 12/70 al .410 Mag. La pubblicità aziendale è l’anima del commercio, ma è la validità del prodotto che consente, tramite i clienti soddisfatti, quella pubblicità dilagante e di validità XLR.

4.8/5 (10)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here