Roman MMX della Caesar Guerini: fucile semiautomatico d’eccellenza

0

Roman MMX della Caesar Guerini: fucile semiautomatico d’eccellenzaIl Roman MMX è un fucile semiautomatico in grado di offrire qualità, resistenza, longevità ed eleganza. Come tutti i prodotti della Guerini, il Roman MMX adotta una serie di innovazioni che rendono quest’arma sicura e molto precisa.

Nonostante il mercato internazionale di oggi propone svariati tipi di armi, con il proposito di rispondere in maniera più efficace alle esigenze del cacciatore, in molti casi si dà più importanza o al fattore estetico, o a quello che interessa la meccanica e la struttura interna del fucile. I cacciatori che desiderano un’arma che possa coniugare entrambi questa aspetti, non possono non rivolgere la loro attenzione ai prodotti della Caesar Guerini.

Quest’azienda italiana si propone come una ditta che unisce queste particolari peculiarità: la bellezza estetica e la validità intrinseca del prodotto. I fucili della Caesar Guerini riescono a soddisfare le richieste di un pubblico raffinato ed esigente che privilegia armi estremamente curate nei particolari: dalla meccanica perfetta, eccellenti qualità balistiche e dal brandeggio facile e sicuro. Pregi difficili da reperire in un unico fucile.
I fucili della Caesar Guerini riescono ad appagare il desiderio di avere un’arma adatta ad ogni situazione, da quella venatoria fino alla sportiva, per un sicuro raggiungimento del top delle performance. Nonostante i fucili semiautomatici vengono considerati dagli addetti ai lavori più facili da costruire dei sovrapposti, devono tuttavia avere caratteristiche tali da permettere un uso facile, sicuro e privo di problemi meccanici che ne possano compromettere la durata nel tempo. Molti sanno che un buon semiautomatico deve possedere un buon assorbimento del rinculo, la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di munizione, da quelle più leggere alle magnum, ed una resa balistica sempre ottimale.

Il Roman MMX è un semiautomatico in grado di offrire qualità, resistenza, longevità ed eleganza

La Caesar Guerini ha scelto volutamente di far proprie queste caratteristiche e propone una completa gamma di semiautomatici a funzionamento inerziale, in grado di soddisfare tutte le esigenze del cacciatore sia per quanto riguarda l’estetica, sia la necessità, attraverso modelli adatti a ogni tipo di caccia.
Il fulcro del meccanismo dei semiautomatici inerziali della Caesar Guerini è rappresentato da una speciale doppia molla a disco, di forma non elicoidale, la quale è posta sul tubo del serbatoio nella zona anteriore dell’asta. Nel caso in cui si dovesse verificare un rottura di una delle sue componenti, il fucile è comunque in grado di funzionare.
La scelta di una molla più “nobile” e quindi più elastica e omogenea nel lavoro, consente di generare un rinculo minore. La massa cinetica di compressione della molla inerziale, essendo posizionata nella zona anteriore del fucile invece che in quella posteriore, concede una maggiore fermezza della canna all’atto dello sparo, garantendo una sensazione di maggiore confort e riducendo considerevolmente il rilevamento della canna.
Il carrello di armamento è composto da un corpo monolitico con due aste parallele simmetriche, le quali conferiscono rilevante stabilità sul piano orizzontale. La molla di recupero, posta sul tubo del serbatoio, opera in modo assiale e parallela all’asse della canna ed è di facile smontaggio e pulizia. Ciò costituisce una vera novità rispetto agli altri semiautomatici inerziali, che vedono la molla di recupero collocata all’interno del calcio.

Roman MMX della Caesar Guerini: fucile semiautomatico d’eccellenza
Gli ammortizzatori del fucile sono posti in diversi punti: quello più importante è ubicato dietro l’otturatore ed ha una base di lavoro estremamente ampia che gli consente di assorbire molto bene anche i rinculi più esasperati. L’espulsore è mobile e ciò permette di trovare l’ottimale posizione per l’espulsione di qualsiasi tipo di munizione. La sostituzione della cartuccia in camera è facilitata da un caratteristico sistema di elevatore libero per una più veloce successione delle munizioni, azionando semplicemente la manetta dell’otturatore. Un pratico pulsante consente la chiusura dell’otturatore.
La carcassa è stata resa più corta e compatta dalla scelta di un rampone di chiusura oscillante, assicurando le stesse garanzie di sicurezza rappresentate da altre chiusure. Tutti i fucili semiautomatici della Caesar Guerini vengono sottoposti preventivamente alla prova Steel Shot,  montando speciali strozzatori per verificare il comportamento dell’arma con munizioni con pallini di acciaio. La calciatura è molto elegante e ha una pistola arrotondata tipo “Principe di Galles”. Quest’ultima, realizzata a mano, si distingue dalle comuni pistole tonde eseguite a macchina e impiegate nei fucili economici. Essendo priva di angoli, permette una presa confortevole e pronta anche a mani di dimensioni diverse. Il nuovo calciolo morbido è stato studiato per assorbire perfettamente il rinculo già limitato.

Roman MMX della Caesar Guerini: fucile semiautomatico
Il Roman MMX incorpora tutte le caratteristiche sopra menzionate. Si tratta di un calibro 12, con camera da 76 mm e canne da 61/66/71/76. La bindella superiore è da 6 mm. Il peso del Roman MMX è di 3,05 Kg. Co una piega da 36/57 mm, un calcio lungo 368 mm ed un calciolo in gomma pieno. Il Roman MMX viene imballato in una valigetta injec, ha mirino in fibra ottica rosso e strozzature 5 Selectachoke.
L’elegante incisione raffigura al centro della scena due anatre dorate, che si stanno levando in volo e fanno da contrasto alla superficie argentea. Completano il disegno due stemmi laterali.
La Caesar Guerini, con i suoi semiautomatici d’eccellenza e con il Roman MMX, è riuscita a convincere utti della sua capacità di coniugare efficacia, resistenza ed eleganza in un solo fucile. Inoltre, quest’azienda completamente italiana viene molto apprezzata negli Stati Uniti d’America, un mercato molto difficile ed esigente per l’arte venatoria.

vedi tutte le prove

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here