Sagra del Tartufo – Sant’agostino (FE) – dal 12 al 28 Novembre 2010

0

Sagra del tartufo a Sant’agostino in provincia di Ferrara, presso Ricreatorio Don Isidoro – Via Provinciale, angolo corso Roma

L’origine alluvionale dei terreni e la presenza di essenze arboree adatte rendono il territorio ferrarese idoneo alla crescita del tartufo, prezioso fungo ipogeo ricercato e raccolto sin dai secoli passati e ingrediente di piatti prelibati della tipica cucina locale.
Nel Bosco della Panfilia di S. Agostino il tartufo bianco (Tuber magnatum), considerato il più pregiato, si presenta a volte con dimensioni davvero notevoli con frutti di oltre 10 cm. di diametro e peso di 500 grammi.

Un’altra specie presente in provincia di Ferrara è il tartufo nero liscio (Tuber macrosporum) che ha dimensioni piuttosto piccole e un sapore molto gradevole e, pur essendo una varietà meno pregiata dal punto di vista commerciale, può essere comunque considerato eccellente per l’aspetto gastronomico.
Lo stand gastronomico propone degustazione di piatti a base del prezioso ingrediente ed è aperto dalle ore 19.00, la domenica anche a mezzogiorno.
La sagra si svolge nei fine settimana.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here