Scoperto il primo branco di lupi del Piemonte Settentrionale

La presenza è stata accertata da una fotografia scattata durante un'uscita sul campo: finora erano stati monitorati solo lupi solitari.

0
Val di Non

Branco di lupiPoco più di una settimana fa è stata effettuata una escursione in Val Sessera e nella zona che fa parte della provincia di Vercelli è stata accertata la presenza di un branco di lupi. Si tratta del primo in assoluto che viene documentato nel nord del Piemonte, visto che fino a oggi si era parlato solamente di esemplari solitari. Le fotografie avevano immortalato anni fa lupi stabili nella zona del Verbano-Cusio-Ossola e in quella di Biella.

Un fotografo ha invece scattato un’immagine inequivocabile, in base a cui è stato identificato il primo branco. Il Centro di Referenza per i Grandi Carnivori della Regione si è subito attivato per il monitoraggio sistematico di questi animali. Ora il primo branco del Piemonte Settentrionale verrà seguito con attenzione nell’ambito del Progetto Life WolfAlps.

L’uscita sul campo che ha permesso di fare questa scoperta è stata condotta dal personale della Provincia di Biella, da quello del Comprensorio Alpino e dalle varie aree protette. Proprio un mese fa il Senato ha approvato un ordine del giorno per valutare l’abbattimento dei lupi nelle zone maggiormente frequentate dalla specie, in aumento nell’intero arco alpino del nostro paese.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here