Ricetta di caccia: Zuppa di cinghiale e ceci

La zuppa di cinghiale e ceci è un piatto unico perfetto per riscaldare le fredde giornate autunnali

0
Zuppa cinghiale
Zuppa di cinghiale con ceci
Zuppa cinghiale
Zuppa di cinghiale con ceci

L’autunno è ormai arrivato e poco alla volta le temperature si abbassano sempre di più. Quindi per affrontare i primi freddi non c’è nulla di meglio che cucinare una buona zuppa, calda e gustosa. Se non abbiamo idee, ma vogliamo fare qualcosa di innovativo, possiamo prendere spunto dalla Franchi Food Academy e realizzare direttamente a casa nostra la Zuppa di cinghiale con ceci. Vediamo insieme gli ingredienti e come realizzare in poco tempo la ricetta.

Ingredienti

200 gr polpa di cinghiale
200 gr ceci precotti
200 gr brodo vegetale
20 gr cipolla
1 spicchio d’aglio
Rosmarino e maggiorana
sale e pepe q.b.

Procedimento

Zuppa cinghiale
Franchi Food Academy

Tagliate la polpa di cinghiale a cubetti. Mettete a scaldare una padella antiaderente, quando sarà ben calda aggiungete rosmarino, maggiorana, aglio e la carne di cinghiale. Fatela rosolare su tutti i lati girandola costantemente per evitare che bruci.

 

 

 

In un’altra padella mettete a soffriggere la cipolla tagliata a listarelle con olio e ceci. I ceci precotti possono essere sostituiti con quelli secchi. In questo caso sciacquate i ceci secchi sotto il getto dell’acqua, varie volte. Eliminate i ceci che salgono a galla o i ceci che presentano macchie o difetti. Il passaggio è importante per toglierete polvere e impurità, come i piccoli sassi. Ora metteteli in una ciotola con acqua tiepida fino ad arrivare al doppio del loro volume perchè durante l’ammollo i ceci raddoppieranno. Ora salate leggermente l’acqua e mettete anche un pizzico di bicarbonato ottimo per rendere teneri i ceci e facilitarne la cottura. Lasciate in ammollo i ceci secchi per 12 ore. Trascorso il tempo procedete alla cottura in acqua tiepida.

Zuppa cinghiale
Zuppa di cinghiale

Durante la cottura del soffritto, irrorate i ceci con il brodo vegetale e fateli cuocere per 15 minuti, regolandoli di sale e pepe. Una volta cotti, disponete i ceci in un piatto fondo, aggiungete i cubetti di cinghiale e completate il piatto con rosmarino, un filo di olio a crudo e pepe.

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here