A Baigno di Camugnano la dodicesima Sagra del Cinghiale e del Cervo

L'evento gastronomico è ormai un appuntamento imperdibile e soddisfa i palati più esigenti con una ricca cucina di selvaggina.

0
Sagra del Cinghiale e del Cervo

Sagra del Cinghiale e del CervoBaigno, frazione del comune di Camugnano (provincia di Bologna), è pronta a ospitare la dodicesima edizione dell’attesa Sagra del Cinghiale e del Cervo. L’evento gastronomico si svolgerà dal 27 al 29 luglio e nel corso degli anni si è confermato un appuntamento imperdibile per appassionati di selvaggina e non solo. Come vuole la tradizione, questa sagra si tiene nell’ultimo fine settimana del mese di luglio.

Lo scenario è quello dell’Appennio Tosco-Emilaiano, con la carne di cervo e quella di cinghiale a caratterizzare i piatti da gustare. Il menù è molto ricco e nel corso delle varie edizioni sono state proposti primi piatti a base di ragù di cinghiale, ragù di cervo, spezzatini, cinghiale con polenta, ma anche un’ottima porchetta e la grigliata con patate fritte. Per il 2018 si punterà tutto sulle lasagne all’ungulato, i tortelloni e la gramigna al ragù.

Oltre alla cena con prodotti tipici e cacciagione, poi, non manca mai la buona musica. Molto attivi in questo caso sono i cinghialai di “Camugnano 1”, oltre all’organizzazione garantita dalla Pro Loco di Camugnano. Nell’area comunale di Camugnano è stato istituito il Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone nel 1995, ricco di fauna selvatica e borghi storici, senza dimenticare i laghi artificiali del bacino.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here