A Mondavio (PU) la 58ª rievocazione rinascimentale della Caccia al Cinghiale

Dal 12 al 15 agosto il borgo marchigiano ospiterà spettacoli di falconeria, degustazioni di selvaggina e molto altro ancora.

0
Mondavio

MondavioMondavio è uno splendido borgo in provincia di Pesaro-Urbino che è riuscito a mantenere intatto il proprio fascino rinascimentale. Non è un caso, dunque, che proprio in questa città marchigiana ci sia una importante rievocazione storica capace di far rivivere i fasti di tanti secoli fa. Si sta parlando della “Caccia al cinghiale”, la rivisitazione del Rinascimento che è giunta ormai alla sua edizione numero 58. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco e quella del 2017 sarà un’edizione speciale, visto che il gruppo storico festeggerà i 40 anni di vita. Si tratta di una delle principali rievocazioni storiche marchigiane e il programma è molto ricco e variegato, come avviene ogni anno d’altronde.

Si comincerà proprio domani, sabato 12 agosto 2017, con il banchetto rinascimentale e spettacoli di falconeria. Il Gruppo Storico di Mondavio entrerà in scena il giorno successivo con una serata di grande attrattiva, poi il 14 agosto sarà la volta del corteggio del Duca e della Duchessa, senza dimenticare il duello tra gli spadaccini dello stesso Gruppo Storico. A Ferragosto, invece, gli acrobati, i giocolieri, i giullari e i falconieri renderanno speciale la giornata. Sara confermato, dopo il successo dello scorso anno, il bivacco, con gli ospiti che rivivranno le atmosfere di un antico accampamento militare, oltre ai mercatini artigianali.

Davvero intriganti sono le proposte culinarie delle varie taverne. La Taverna del Rivellino proporrà gnocchi alla papera, pappardelle al cinghiale e stufato di cinghiale con purè di patate, mentre quella della Pescheria cucinerà pappardelle al cinghiale, stufato e polenta al cinghiale o al capriolo. Presso la Taverna “Il giardino del Cortegiano” si gusteranno i Crini di Diana (tagliolini di cacciagione) e stufato di cinghiale in addobbo, mentre la Taverna del Grillo metterà a disposizione panini con porchetta di cinghiali.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here