Blaser Outfits, gli scarponi da caccia leggeri, versatili e traspiranti

Leggeri, versatili e traspiranti, Blaser Outfits sono gli scarponi da caccia ideali per muoversi in assoluto silenzio anche sui terreni più difficili.

0
blaser outfits
Lo scarpone da caccia Blaser Outfits durante la nostra prova

Per alcune delle nostre ultime uscite a caccia abbiamo deciso di utilizzare gli scarponi da caccia Blaser Outfits, e le performance di questa calzatura si sono viste in tutti i terreni battuti, da quelli di media difficoltà a quelli più duri, bagnati e irti di spini. Questo scarpone da caccia non ha paura di nulla, neppure nei terreni con pietre acuminate e nel caso di passaggio o calpestio di spini.

Lo scarpone da caccia Blaser Outfits è disponibile in tre versioni “Spring”, “Winter” e “All Season”, tutte capaci di adattarsi alle più svariate esigenze di cacciatori o semplici escursionisti e amanti di outdoor.  Blaser Outfits è una calzatura leggera, versatile e traspirante, per utilizzo dinamico su terreni di media difficoltà. Vediamo ora i dettagli..

Blaser Outfits
Silenzioso, sicuro e traspirante, praticamente una seconda pelle

TOMAIA. Lo scarpone da caccia Blaser Outfits presenta una tomaia che avvolge in maniera eccellente il piede, lasciandolo equilibratamente fasciato, ma nello stesso tempo libero di compiere i suoi naturali movimenti. La tomaia è composta da più strutture. Nella parte esterna si può facilmente osservare il cuoio “Perwanger” conciato senza l’uso di cromo e alcuni inserti in Cordura® che avvolge a lembi sovrapposti per assecondare l’anatomia del piede. Lateralmente spicca il ricamo Blaser. Grandissima l’attenzione è stata riposta nella scelta del pellame Perwanger, la cui fibra fa sì che anche le rocce più appuntite non lascino segni evidenti su questo formidabile scarpone da caccia. La pelle che compone la tomaia ha caratteristiche di impermeabilità superiori, e anche nell’utilizzo più estremo, permette ai vostri piedi di rimanere asciutti. La pelle Perwanger, venne inventata nei primi anni ’70, quando il commerciante di pellami Josef Perwanger, dopo lunghi tentativi e spinto dalla passione per le camminate in montagna, riesce a dare proprietà idrorepellenti alle proprie pelli, grazie al particolare metodo di conciatura, unico nel suo genere e tramandato di generazione in generazione, fa si che le scarpe che utilizzano queste pelli, presentino ottime doti di resistenza all’acqua e di traspirabilità, nonché la capacità di rimanere inalterate per molto tempo, pure con un uso particolarmente intenso.

blaser outfits
Le calzature Blaser Outfits pronte per il nostro test

Nella parte superiore la morbida imbottitura fascia saldamente la caviglia, grazie al sapiente connubio di materiali che compongono imbottitura e linguetta, nella parte esterna pelle e Cordura®, mentre all’interno è stato utilizzato il tessuto tecnico 3D air mesh. La fodera è di due tipologie: una elastica per la zona del collo-piede e una più protettiva per il resto della fodera. Il profilo del collare è abbassato posteriormente per favorire l’alloggio e l’azione del tendine d’Achille in cammino. Si tratta di una scarpa molto morbida e confortevole che assicura un’adattabilità immediata. Alla calzata a secco è infatti un guanto, aderisce perfettamente alla morfologia del piede e comunica immediatamente potenzialità ottimali in azione. La costruzione asimmetrica di suola e tomaia, garantisce un’eccellente distribuzione del carico sulla superficie plantare ammortizzato EVA e il miglioramento del meccanismo di rullata. Nei due lati esterni di questo scarpone ben disposti troviamo ganci e occhielli per il passaggio dei lacci, quest’ultimi disponibili nella confezione d’acquisto in due colorazioni, marron/arancio e arancione alta visibilità. Puntale e tallone risultano ben protetti da uno speciale composito di colore nero che fascia nella parte bassa della tomaia lo scarpone.

blaser outfits
Questo scarpone da caccia non teme spini o terreni difficili

SUOLA E BATTISTRADA. La Casa di Isny im Allgäu (Germania) ha pensato proprio a tutto, infatti ci ha piacevolmente sorpreso la silenziosità di questa scarpa e la presa anche su terreni viscidi o con alti gradi di pendenza, come i passi montani che abbiamo percorso durante la nostra prova. La scarpa da da caccia Blaser Outfits è dotata di suola silenziosa in VIBRAM®, intersuola in Eva tranciata a 3 densità, e protezioni in gomma alla punta e laterali. Il battistrada presenta un bel disegno frutto delle tecnologie e studi di Casa Blaser che rende questa scarpa, silenziosa e indicata sia per terreni uniformi, prevedibili, stabili, piuttosto che pietraie e ghiaioni, il tutto in totale sicurezza e con un grip eccellente.

scarpe blaser outfits
Ganci e occhielli si presentano saldi e ben disposti lungo la tomaia

CONCLUSIONI. Questa calzatura è il risultato conseguito attraverso un costante impegno nella ricerca, che ha portato alla creazione di tecnologie esclusive, capaci di esaltare le prestazioni del prodotto in termini di traspirazione, stabilità e protezione che esprime la massima adattabilità della calzatura alle caratteristiche dell’utilizzatore, grazie ad un insieme di tecniche e materiali studiati in funzione del comfort. Il regno della comodità. Così potremmo definire la scarpa Blaser Outfits. Dal momento della prima calzata, dopo i primi passi, o dopo ore di cammino, la sensazione è sempre di grande comfort e sintonia tra piede e scarpa. La leggerezza, notevole, contribuisce a diminuire l’affaticamento e la sensibilità data dalla costruzione essenziale del modello, fanno si che in trekking anche di lunga durata su terreni  impegnativi la Outfits si dimostri affidabile al 100%.

suola vibram
La suola Vibram® e lo speciale disegno del battistrada Blaser, garantiscono aderenza senza eguali anche su terreni difficili

DESTINAZIONE E CONSIGLI D’USO. Date le sue prestazioni questa scarpa si dimostra eccellente anche fuori dall’uso venatorio. Il pubblico della Blaser Outfits si annuncia davvero molto ampio, è infatti indicata anche per chi ama semplicemente camminare in assoluto silenzio e sicurezza durante le proprie avventure all’aria aperta. Non ci sono pressoché limiti al suo utilizzo. Il piede esperto del grande camminatore gioirà nel trovarsi comodamente alloggiato senza perdere in prestazione su terreni uniformi e di media difficoltà; tutti gli altri, principianti compresi, non potranno che avvantaggiarsi con l’uso di un modello pratico, efficace, comodo e, pertanto estremamente divertente.

4.88/5 (24)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here