Breda Xanthos Damasco: velocità di caricamento e resistenza in un unico fucile semiautomatico

0

Breda Xanthos Damasco: velocità di caricamento e resistenza in un unico fucile semiautomaticoLa potenza non è nulla senza la sicurezza e resistenza. Tutte questa caratteristiche si possono trovare in un unico semiautomatico, il Breda Xanthos Damasco. Il design completamente nuovo e gli accorgimenti meccanici, completano un quadro straordinario di un’arma dalle eccezionali doti e prestazioni.

Il semiautomatico Breda Xanthos Damasco rappresenta il richiamo ai vecchi acciai damasco, i quali vennero utilizzati da subito dalle prime fabbriche armiere.  L’acciaio damasco viene infatti congiunto con l’ultima tecnologia in tema di funzionamento inerziale, tramite i quali si è potuto progettare e costruire lo Xanthos Damasco.

A livello estetico questo semiautomatico presenta un’esclusiva incisione studiata e realizzata dalla Bottega C. Giovannelli, con la quale è stato abbattuto il muro della tradizione, poiché è stato realizzato un disegno completamente nuovo, il quale conferisce all’arma un senso di dinamismo del tutto unico. L’otturatore è stato arricchito da un disegno di un’anatra d’oro giallo in planata su un lato, mentre su quello opposto  da un fagiano in volo. Il Breda Xanthos Damasco è un semiautomatico disponibile sia nel calibro 12/70, per il quale si possono scegliere canne da 61, 66 e 70 cm, sia nel calibro 12/76, per il quale sono state pensate canne da 61, 66, 70 e 76 cm. Entrambe le versioni hanno una strozzatura tipo Breda-Choke, dalla larghezza di 70 mm.

In particolare, è necessario segnalare che tutte le versioni possono utilizzare pallini in acciaio, ad eccezione del calibro 12/70 con canne da 61 cm, per il quale è stata effettuata la prova con pallini d’acciaio “Steel Shot”. Il caricamento dello Xanthos Damasco è innovativo e risulta molto più veloce rispetto ad altri fucili semiautomatici. Nello specifico, il caricamento avviene inserendo la prima cartuccia nella camera di scoppio attraverso la finestra dell’otturatore; con il fondello della seconda cartuccia si effettua una pressione sulla levetta posizionata alla base della cucchiaia.

La potenza non è nulla senza la sicurezza e resistenza. Tutte questa caratteristiche si possono trovare in un unico semiautomatico, il Breda Xanthos Damasco.

In questo modo l’elevatore si abbasserà consentendo l’introduzione della cartuccia nel serbatoio e l’otturatore si chiuderà in maniera automatica. Un volta che l’otturatore è aperto le cartucce sono state inserite nello stesso, sarà possibile utilizzare il sistema di caricamento veloce dell’arma. Infatti, premendo leggermente il fondello la cartuccia uscirà automaticamente dal serbatoio e verrà prelevata dalla cucchiaia e portata direttamente nella camera di scoppio, con conseguente chiusura dell’otturatore. In tal modo il fucile è pronto all’uso in una frazione di secondo. L’otturatore dello Xanthos Damasco presenta un nuovo design ed una notevole massa, al fine di ottimizzare la sensazione del rinculo all’atto dello sparo, essendo dotato di una testina di chiusura in linea. 

Breda Xanthos Damasco

La molla atta al funzionamento inerziale è stata posta all’interno, precisamente tra il corpo dell’otturatore e la testina di chiusura. Quest’ultima è demandata ad un rampone superiore, andando ad innestarsi sul prolungamento della culatta della canna. Il Breda Xanthos Damasco ha una carcassa in acciaio, un calciolo in gomma ed è stato scelto il noce per realizzare i legni di quest’arma. Gli zigrini sono stati realizzati con il laser e la finitura della carcassa è del tipo Breda Silver Hard Coating, un sistema questo che conferisce all’arma una notevole resistenza agli agenti atmosferici. Il grilletto è coloro oro, per dare un tocco di classe a quest’arma già ricca di suo. Il mirino è in fibra ottica rossa, ben distinguibile in qualsiasi condizione di luce e comunque facilmente sostituibile se proprio se ne abbia l’esigenza. Il peso del Breda Xanthos Damasco è di 3.000 gr ed in dotazione c’è la valigetta in abs e cinque strozzatori Breda-Choke. 
Lo Xanthos Damasco è un semiautomatico dalla linea fluida ed elegante, con il quale si assaporeranno una sensazione di maneggevolezza e facilità al brandeggio notevolissime.

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

CONDIVIDI
Articolo precedenteANLC-Pisa: la Brambilla via dal Gioverno
Articolo successivoCaccia da Palco ai Colombacci
Meloni Pierfilippo
Giornalista pubblicista e fondatore di Caccia Passione. Correva l'anno 2002 quando diedi vita al portale internet, mettendo a frutto tre grandi passioni, quella in lettere moderne, l'altra per l'informatica e altresì per l'attività venatoria. Negli anni Caccia Passione è divenuto Testata giornalistica ove oggi scrivono le migliori "Penne" giornalistiche d'Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here