Browning B525 Liberty Light 12/76

Alla Browning, la standardizzazione non è mai stato il loro obiettivo. Al pari dei sarti, desiderano che tutti i tiratori si sentano liberi dei loro movimenti. Ecco perché hanno concepito il B525 Liberty Light: un’arma ideale per i tiratori più piccoli o per coloro insoddisfatti da calci dalle misure standard.

0
Browning B525 Liberty Light
Il sovrapposto Browning B525 Liberty Light adotta canne brunite che si incernierano perfettamente sulla bascula in alluminio dotata di una incisione Liberty eseguita a laser.

Il nuovissimo Browning B525 Liberty Light con cameratura in 12/76 magnum è un fucile dai molteplici usi che vanno dalla caccia agli acquatici, alla piccola selvaggina o al tiro sportivo. Particolarmente adatto alle signore, ai giovani e a tiratori non completamente soddisfatti dei calci dalle misure standard: questa è la principale caratteristica del nuovo fucile Browning B525 Liberty Light 12 Magnum. Forti della loro competenza nel campo delle armi la Casa di Herstal, ha rilavorato alcuni punti chiave del B525, in modo che possa adattarsi alla morfologia dei tiratori di piccola costituzione. Si tratta di un lavoro minuzioso di precisione, in quanto sono state modificate alcune caratteristiche senza nuocere le prestazioni di questo fucile dal successo mondiale.

Browning B525 Liberty Light
L’altro fianco di bascula anch’esso inciso

Questo sovrapposto adotta nelle canne una tecnologia denominata Back Bored, atta alla riduzione del rinculo e capace di migliorare i modelli stessi. Ricordiamo che Browning è stata la prima azienda di armi da fuoco ad offrire questa particolare tecnologia back-boring di fabbrica ai loro fucili da caccia. Il Back-boring di fatto aumenta nella canna il diametro interno del foro alla sua specifica ideale e massima consentita, ciò riduce l’attrito tra la coppa di sparo e la canna, consentendo all’energia sviluppata dalla polvere, di spingere i pallini a una velocità maggiore. La riduzione dell’attrito dal cono di forzatura sulla colonna di pallini, presenta anche un altro beneficio, infatti si ha un minor numero di pallini deformati durante lo sparo, consentendo di avere una rosata più uniforme e con i pallini più centrati nella sagoma. 

Le canne di questo sovrapposto hanno una lunghezza di 71 & 76 cm, presentano una finitura brunita e una bindella molto leggera e ventilata da 8mm che porta numerosi benefici sia in termini di peso che per la bassa trasmissività del calore dell’arma stessa, inoltre permette un uso misto di quest’arma, dalla caccia ai poligoni di tiro. Il mirino è in fibra sintetica colorata capace di esaltare il bersaglio anche in condizioni di poca luminosità. Queste canne adottano strozzatori molto gradevoli da osservare in quanto dorati e tipologia Diana Chokes Extended 1/4 – 1/2 – 3/4 – FULL, ricavati a partire da una barra d’inox con una finitura in Titanio Nitrito, particolare che consente un’eccellente barriera contro l’usura e diminuisce l’accumulo di polvere di plastica. Questi strozzatori hanno una perfetta concentricità e un cono più lungo al fine di migliorare la rosata, inoltre sono molto pratici  nel montaggio/smontaggio.

Browning B525 Liberty Light
Il Browning B525 Liberty Light nel suo lato sinistro

Le canne di questo sovrapposto Browning si incernierano perfettamente sulla bascula, particolarmente leggera, in quanto è in alluminio e ornata da belle incisioni Liberty inedite eseguite a laser sia sul petto che sui fianchi di bascula. Notevole anche la chiave di apertura che presenta anch’essa decori sui fianchi e sopra. Il gruppo di scatto è regolabile per una regolazione ottimale a seconda del suo utilizzatore, presenta un monogrillo selettivo color oro, ampio e liscio con sganci sufficientemente netti, ben protetto dalla guardia.

Il sovrapposto Browning B525 Liberty Light vanta un calcio legno di grado 2/3 levigato a olio, calcio Monte Carlo con apposita piega e un’impugnatura pistola. Questo fucile ha in dotazione 3 calcioli Inflex II e viene consegnato con montato il 20mm, mentre il 12 e 25mm conservati in valigetta. Il calcio della lunghezza di 342/350/355 mm, ha una piega al nasello di 32 mm – 1 1/4 mentre al tallone 42 mm – 1 1/5″, studiato con una pendenza adatta ai tiratori di bassa statura. Per concludere, il fucile è ben bilanciato, leggero e il suo grado di perfezione meccanica vi offrirà un vero sentimento di “libertà”, il tutto custodito in una pratica valigetta antiurto in copolimero Browning ABS Case.

Browning B525 Liberty Light
Il Browning B525 Liberty Light

 

5/5 (9)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here