Caccia e cani: Sardegna, Campionato Segugi su Cinghiale a Samugheo (OR), dall’11 al 13 marzo

Caccia e cani: Sardegna, il Campionato sardo per cani da seguita su cinghiale si svolgerà a Samugheo, in provincia di Oristano, nel fine settimana dall’11 al 13 marzo 2016.

0
Segugi Italiani - Caccia al Cinghiale
Segugi Italiani – Caccia al Cinghiale

Caccia e Cani. La Stagione Venatoria si è conclusa da poco ma la passione resta fervida e quale miglior periodo come la primavera per rivivere emozioni di caccia addestrando ed allenando i propri cani; l’occasione buona viene proprio con le gare ufficiali di simulazione.

Una di queste ha come teatro le campagne dell’Oristanese dove nel prossimo fine settimana, da venerdì 11 a domenica 13 marzo, si svolgerà la diciottesima edizione del Campionato sardo riservato ai cani da seguita al cinghiale organizzata dalla sede di Samugheo della Pro Segugio Oristano in collaborazione con la Provincia, l’Ente Foreste oltre alle Autogestite dei centri partecipanti.

Collaborano con il sodalizio locale la Provincia, l’Ente Foreste della Sardegna e le autogestite dei Comuni di Samugheo, Paulilatino, Ruinas, Laconi, Villanova Truschedu, Scano Montiferro, Villaurbana, Fordongianus, Siamanna e Siapiccia. La manifestazione, giunta al diciottesimo anno di programmazione, è tra quelle di maggior richiamo in Sardegna, dove si contano migliaia di tesserati.

I concorrenti a quattro zampe si cimenteranno nelle prove previste per le tre categorie di gara: “singolo”, “coppia” e “muta”. Anche quest’anno prenderanno parte alle prove di gara i cani regolarmente iscritti ai libri genealogici e gli esemplari meticci non iscritti provenienti da tutta la regione.

La partecipazione è notevole: alcune delle passate edizioni hanno fatto registrare nelle campagne dell’isola la presenza di 2000 appassionati e di 200 segugi. Numerosi i partecipanti in arrivo anche dalle altre Regioni italiane.

«Sarà una grande festa per tutti gli appassionati di cani da seguita al cinghiale e un’opportunità per tutto il territorio», ha commentato il presidente della sede samughese della Pro Segugio Oristano, Antioco Patta che anche quest’anno si aspetta una folta partecipazione di appassionati.

Pro Segugio Oristano

( 7 marzo 2016 )

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here