Caccia e Fauna: Europa, accordi su gestione grandi carnivori

0

Lupo - Canis LupusCaccia e Fauna: Europa, gestione grandi carnivori, si firmano gli accordi. In Italia si cercano solo i conflitti.

Firmato a Bruxelles l’accordo per “la gestione dei conflitti dei grandi carnivori con le attività umane”. L’intesa si riferisce a quattro specie in particolare: lupo, orso bruno, lince euroasiatica e ghiottone. Il lungo lavoro di concertazione, coordinato dal Commissario per l’Ambiente, ha portato alla firma di una piattaforma condivisa da organizzazioni ambientaliste, cacciatori, proprietari terrieri, agricoltori, parchi e mondo scientifico, che permetterà di intervenire sulle specie sulla base di parametri tecnici e scientifici.

Tra i firmatari il Cic, la Face, il Wwf, Europarc, Copa Cogeca, Iucn. In Europa la strada scelta è quella della soluzione dei problemi tenendo conto degli interessi generali; in Italia, come si è visto in questi giorni sulle questioni della riforma dei parchi, dei richiami vivi od anche della razionalizzazione dei canili a Roma, si procede innalzando le barriere ideologiche e mettendo in scena gazzarre strumentali.

Arci Caccia

( 14 giugno 2014 )

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here