Caccia e Migratoria: ANUU, “arriva il tordo bottaccio”

0

Tordo Bottaccio - Turdus PhilomelosCaccia e Migratoria: ANUU sul passo migratorio italiano, “arriva il tordo bottaccio”.

La seconda settimana di settembre è stata caratterizzata da un tempo stabile tendente al bello, con il solo martedì 9 di pioggia. L’alta pressione, comunque, non ci ha abbandonato e con queste condizioni meteo il passaggio delle specie migratrici presso l’Osservatorio Ornitologico di Aorsio della FEIN è stato positivo. Gli inanellamenti sono stati nella media dei 60 esemplari giornalieri e sabato 6 si è toccato il record settimanale di 96 soggetti analizzati. Buono è stato il passaggio dei Prispoloni e delle Balie nere, ma la sorpresa è stato l’inanellamento del tanto atteso Tordo bottaccio in data 8 settembre, replicato il giorno 11 e domenica 14 con due soggetti.

Considerando anche la prima settimana di settembre, si può affermare che questi primi quindici giorni del mese di settembre stanno regalando buoni risultati, dopo un’estate quasi inesistente. Sebbene rientri nella norma, la presenza dei transahariani come Stiaccino, Torcicollo, Pigliamosche, Luì grosso, Rigogolo e Cannaiola si è fatta notare nuovamente accompagnando così la presenza di specie stanziali come Merlo, Colombaccio e Codirosso spazzacamino che quest’anno sono numericamente abbondanti e registrati anche un po’ in tutte le regioni italiane.

Buona anche la presenza della Tortora selvatica che si è notata in molte aree del Centro e del Nord, ma più numerosa nelle aree del Sud e delle isole. Ci si augura che la nuova settimana possa continuare ad essere caratterizzata da bel tempo ma, soprattutto, si spera in un’ottima migrazione.

( 15 settembre 2014 )

 

 

ANUU Migratoristi

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here