Cani da ferma e cerca, comunicate le date delle prove del Campionato Lombardo 2016

Il calendario è stato comunicato da Federcaccia Milano: le categorie previste sono Giovani Inglesi, Giovani Continentali, Libera Inglesi, Libera Continentali, Cacciatori e Cerca.

0
Selvaggina liberata nel bosco

Campionato Lombardo 2016La sezione di Milano della Federazione Italiana della Caccia ha comunicato il calendario ufficiale di tutte le prove provinciali che sono destinate ai cani da ferma e da cerca e che sono valide per il Campionato Regionale Assoluto della Lombardia del 2016. Sono sei le categorie che saranno in gara per conquistare il titolo di campione regionale, vale a dire Giovani Inglesi, Giovani Continentali, Libera Inglesi, Libera Continentali, Cacciatori e Cerca. La prima data che è stata fissata è quella del prossimo 6 marzo quando ci sarà una prova su quaglie a Oggiono (provincia di Lecco). Una settimana dopo sarà la volta dello stesso tipo di prova, ma a Treviolo (Bergamo). Sono previste anche prove su starne e una prova su fagiani il prossimo 26 giugno.

Le province coinvolte, inoltre, sono quelle di Brescia, Mantova, Varese, Pavia, Como, Monza-Brianza e Milano. Molto interessante, poi, è la data del prossimo 14 agosto, quando si svolgerà la prova unica del Campionato Italiano Tipica Alpina, per la precisione in località Giovo (Como). La categoria dei Cacciatori (turni a singolo) prevede che il giudizio si basi sull’obbligo di portare il cane al guinzaglio nel corso della risoluzione del punto: l’eventuale dressaggio comporterà l’eliminazione dalla prova e non si potrà concorrere alla classifica finale del campionato.

Il giudizio dipenderà dall’avidità, dal collegamento, dall’olfatto e dalla tenuta del cane. Le prove destinate ai “Giovani”, poi, saranno giudicate in base alle qualità naturali del soggetto: lo sparo è facoltativo in questo caso ed è ammessa anche una leggera rincorsa. Per concorrere alla classifica finale del campionato sarà necessario presentare il certificato anagrafico (nell’ipotesi in cui venga richiesto). Per quel che riguarda la categoria “Libera Inglesi”, ci saranno dei turni in coppia e bisognerà rispettare il regolamento di caccia pratica, senza dimenticare l’obbligatorietà del colpo a salve al momento dell’involo della selvaggina.

Nella “Libera Continentali e Cerca” vi saranno turni a singolo e il regolamento di caccia pratica: ancora una volta il colpo a salve all’involo della selvaggina sarà obbligatorio. Per le iscrizioni occorre rispettare il più possibile gli orari che sono esposti e riportati sulle locandine di ogni singola manifestazione. Per le prove delle prime due categorie i cani dovranno avere al massimo 30 mesi. Il punteggio è presto detto: si assegneranno 10 punti al primo classificato, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto e 3 al quinto. La finale regionale del campionato è prevista per il 10 luglio, mentre quella nazionale il 27 e 28 agosto a Collacchioni, in Toscana.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here