Cultura Rurale, la sfida per la tutela delle tradizioni rurali

0

Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale - OnlusAssociazione per la Difesa e della promozione della Cultura Rurale – Onlus, la sfida concreta per la tutela delle tradizioni rurali; Andrea Trenti, “Saper comunicare i nostri valori sarà la sfida del futuro”.

Costituito il neo Comitato di Gestione dell’Associazione per la difesa e la promozione della cultura rurale Onlus, provvisoriamente in carica per la durata di un anno, che avrà come presidente Andrea Trenti con sede operativa a Nave (BS). Il nuovo consiglio, votato all’unanimità nel corso dell’ultima assemblea dei soci, è attualmente composto da 16 persone provenienti da diverse realtà rurali con l’obiettivo dare spazio anche a tutti coloro che si dimostreranno propensi e volonterosi al raggiungimento degli obiettivi statutari. Le parole del Presidente Trenti racchiudono lo spirito del progetto: “Desidero ringraziare coloro che hanno dato fiducia al nuovo consiglio di gestione per la riuscita di questo concreto e ambizioso progetto, per noi esiste un solo obiettivo: UNIRE tutte le realtà rurali con la consapevolezza di voler salvaguardare e tramandare gli usi, costumi e valori tipici della nostra cultura”.

“Saranno i fatti a dimostrare il nostro atteggiamento propositivo e unitario – prosegue Andrea Trenti – la società moderna corre molto velocemente e per valorizzare le nostre attività dobbiamo essere pronti ad un cambio di marcia dirompente dove: comunicazione, aggregazione, progettualità ed educazione didattica saranno le chiavi di svolta per una rispettosa considerazione verso la ruralità. “Pur provenendo orgogliosamente dal mondo venatorio – conclude Trenti – riteniamo che la caccia debba essere valorizzata e difesa in un contesto più ampio dove, insieme ad altre realtà rispettose della nostra identità, si possa far capire i pregi ed i vantaggi sociali, ambientali ed economici dell’intero mondo rurale”.

( 30 maggio 2015 )

ACR Onlus

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here