Federal .308 Win. Power Shok SP 180 gr

Federal Ammunition - Nella propria serie economica la Casa statunitense offre questa carica per il calibro derivato dall’ordinanza nazionale e della Nato montando una palla pesante dalla struttura classica utile per molti impieghi venatori.

0
federal ammunition
Due gli alveari in plastica contenuti della confezione: sono provvisti di aperture passanti alle estremità per venire utilizzati direttamente infilandovi la cintura: soluzione minimale, ma a molti può far comodo
federal ammunition
Le munizioni da caccia avute in prova dalla famosa casa americana Federal Ammunition

Federal Ammunition – Con le attuali quotazioni delle cartucce a fuoco centrale per canna rigata chi non ricarica e spara solo a caccia, con qualche rapida puntata in poligono per le verifiche del caso, può sempre fare affidamento sulle linee di primo prezzo specialmente delle aziende statunitensi dove si riescono ancora a unire la quotazione favorevole con una precisione ampiamente bastante per un normale impiego venatorio e funzionali effetti di balistica terminale. E’ quanto abbiamo verificato a favore di chi si trova in tale situazione e specificatamente abbiamo scelto una cartuccia di buon livello, naturalmente, ma compresa nella serie che per la Federal rientra nella fascia del suo primo prezzo.

Nel calibro .308 Win. si trova un’ampia scelta, anche se presso le armerie si cerca di limitare opportunamente il magazzino offrendo quelle cariche che i cacciatori hanno selezionato come maggiormente funzionali.

federal ammunition
Federal Ammunition – Due gli alveari in plastica contenuti della confezione: sono provvisti di aperture passanti alle estremità per venire utilizzati direttamente infilandovi la cintura: soluzione minimale, ma a molti può far comodo

Federal .308 Win. – Caratteristiche

La palla più usata nel calibro rimane la 150 gr seguita dalla 168 gr, ma dovendo impiegare il binomio arma cartuccia sul daino ci siamo spinti un po’ oltre salendo ad una 180 gr dando fiducia alla palla SP, normalissima, sperimentata e affidabile. Dal solco zigrinato per la crimpatura parte la curva con diminuzione del raggio verso l’ogiva: questa si presenta con la punta di minima superficie in piombo scoperto.

federal ammunition
Federal Ammunition – Una cartuccia ripresa da vicino per mostrare la qualità decisamente elevata della fattura del bossolo e della palla

Federal .308 Win. – La nostra prova

In poligono abbiamo potuto verificare come la precisione risulti elevata con rosate in arma da caccia pari a 0,75-0,80 MOA (22-24 mm), la traiettoria è ampiamente sufficiente con taratura a 100 m e caduta a 200 pari a una dozzina di cm, decisamente maggiore a 300 m dove si riscontrano circa 48 cm di abbassamento; naturalmente un azzeramento a 200 m porterebbe un’elevazione a 100 m di circa 5 cm riducendo di almeno 10 cm la caduta a 300 m, ma non l’abbiamo considerata confacente alle esigenze del nostro futuro impiego venatorio.

Munizioni da caccia Federal Ammunition
I fondelli delle cartucce contenute negli alveari mostrano gli inneschi protetti contro l’umidità da una vernice azzurra

L’aspetto esteriore dei bossoli fa rimarcare l’impiego di un ottone di qualità elevata con lavorazioni accurate che li rendono utilizzabili per più di una ricarica: e se non si appartiene al novero dei ricaricatori nella cerchia degli amici qualcuno ci sarà di sicuro e l’omaggio sarà ben gradito.

5/5 (3)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here