Fucile Remington 887 Nitro Mag, l’arma del futuro per la caccia agli acquatici

0

Fucili da Caccia: Il fucile da caccia della Remington, Modello 887 Nitro Mag è un fucile da caccia dalle prestazioni elevate per cacciatori molto esigenti e che hanno necessità di tiri in rapida sequenza..

Nella caccia agli acquatici si può scegliere un’ampia gamma di fucili. Nelle nostre rubriche ne abbiamo esaminati tanti, dai più avveniristici, ai più classici e tradizionali. In questa sede, invece, vogliamo presentare un’arma da caccia che racchiude in sé tradizione e  modernità. Si tratta del fucile a pompa e a canna liscia Nitro Mag 887 della Remington. Questo fucile rappresenta la naturale evoluzione di alcuni famosi modelli dell’azienda statunitense, ovvero i fucili a pompa Modello 870 Wingmaster,  a loro volta preceduti dallo storico fucile a pompa Modello 10.

I fucili da caccia della Remington, Modello  887 Nitro Mag, sono, in un certo senso, la versione riveduta e corretta del Modello 870. Nella nuova serie di fucili, l’azienda non si è limitata a produrre un solo modello, ovvero quello di punta e in un certo senso il simbolo della nuova produzione targata Remington,  ma più modelli appartenenti sempre alla serie Nitro Mag 887.

Si tratta di:  Nitro Mag 887 Bone Collector; 887 Nitro Mag Camo Combo;   887 Nitro Mag Tactical e 887 Nitro Mag Waterfowl. Naturalmente, visto che il modello di punta è proprio l ‘887 Nitro Mag, abbiamo deciso di descrivere solo le caratteristiche di quest’arma, caratteristiche molto simili ai modelli appena citati, differenti dalla stessa per  ulteriori accessori o per la colorazione del calcio e della canna. Le prestazioni dei fucili  a pompa 887 Nitro Mag sono tutte molto elevate. La scelta di un modello, piuttosto che di un altro, dipenderà esclusivamente dal tipo di caccia che si andrà a praticare. Ogni singolo modello 887 Nitro Mag cerca, infatti, di privilegiare alcune tipologie di selvatico.

Il Modello 887 Nitro Mag Camo Combo si potrà usare per la caccia agli acquatici e ad altri volatili di grossa taglia, come il tacchino. Quest’arma considera, infatti, le abitudini di caccia degli americani, dove il tacchino è una delle prede preferite. Per la caccia agli acquatici in genere e alla piccola migratoria, si può scegliere tra il Modello 887 Nitro Mag Waterfowl, appositamente studiato per gli uccelli acquatici, o il modello di punta  887 Nitro Mag, dalla linea elegante, semplice ed essenziale. Gli altri modelli 887 Nitro Mag hanno, invece, una colorazione screziata che li rende molto simili alle armi usate dagli eserciti. I fucili a pompa della Remington sono, infatti, ampiamente utilizzati dalle forze di polizia per la loro elevata sicurezza e precisione. Da quanto appena detto avrete capito che il fucile a pompa Modello 887 Nitro Mag della Remington è un’arma sicura e precisa.

Tra i cacciatori italiani, le armi a pompa, non sono, però, molto diffuse. I nostri cacciatori  preferiscono i semiautomatici, considerati più pratici e più veloci nel caricamento. In effetti, l’unico difetto dei fucili a pompa è nel caricamento. La tecnologia di queste armi sfrutta un meccanismo di caricamento manuale legato all’asta di puntamento posta sotto la canna. I fucili a pompa sono armi a ripetizione:  facendo scorrere l’asta si ottiene il caricamento dell’arma e l’espulsione del bossolo utilizzato. Questo movimento allunga i tempi di riarmo rispetto ai semiautomatici e rischia di far perdere la mira.  I fucili a pompa hanno però il vantaggio di essere sicuri perché, durante il caricamento, si attiva il meccanismo di sicurezza che impedisce l’esplosione accidentale di colpi all’interno della canna. La tecnologia a pompa sfrutta sia le canne lisce che quelle rigate.

Il Modello 887 Nitro Mag della Remington, come già detto,  è un fucile a canna liscia, ideale per la caccia agli acquatici.

Le sue caratteristiche principali sono design semplice e lineare,  adatto a un uso che richiede praticità e velocità;  rivestimento dell’arma in tecnologia    “ArmorLokt Rugged”, un polimero che protegge l’arma dalla ruggine; rivestimento del calciolo in “Supercell”, materiale che riduce il rinculo fino al 54%; calcio robusto realizzato con pannelli sagomati  e morbidi che ne facilitano la presa e mirino in fibra ottica con tubi luminosi intercambiabili. Altre caratteristiche, strozzatori sempre intercambiabili  e astina di caricamento rivestita sempre con pannelli sagomati  che agevolano la funzione di caricamento. Il modello 887 Nitro Mag è disponibile nel calibro 12/89. Quest’ultimo calibro può essere utile per gli anatidi, quando si deve sparare a una lunga distanza, altrimenti è meglio usare un normale calibro 12. E’ vero che il calibro 12/89 si presenta come un fucile universale, permettendo di usare tutti i tipi di cartuccia del calibro 12.

Il Modello 887  Nitro Mag della Remington, inoltre, essendo a canna liscia, consente di usare anche diversi tipi di proiettili: a pallini, a pallettoni e a palla unica. 

I proiettili del  calibro 12/89 possono avere anche un peso di 60 grammi. Queste cartucce molto grosse si usano per colpire anatidi a lunga distanza, come le oche, quindi in caso di caccia a particolari specie abbattute frequentemente nei Paesi dell’Est. Per tutti gli altri casi, e nella caccia italiana,  si possono usare proiettili con peso inferiore. In genere, il calibro 12/89 richiederebbe almeno proiettili da 40 grammi  e munizioni spezzate numero tre, per il primo colpo, e zero per il secondo o terzo colpo. Munizioni di peso inferiore, e adatte al calibro 12/76, causerebbero rosate poco uniformi e dispersione dei pallini.

Nei fucili calibro 12/89  di vecchia generazione, caricati con grosse munizioni, si è visto, però, che l’azione di rinculo dovuta al peso delle cartucce è molto pericolosa perché in grado di devastare le spalle del cacciatore. I fucili calibro 12/89  di nuova generazione, come il Modello 887 Nitro Mag della Remington, hanno cercato di ovviare a questo problema migliorando il raccordo tra la camera di scoppio e la canna e addolcendo la sensazione di rinculo dell’arma. Altri vantaggi dell’887 Nitro Mag della Remington, un peso lievemente inferiore agli altri fucili a pompa e un prezzo accessibile che in genere non supera i 900 euro. I fucili della serie 887  Nitro Mag sono disponibili anche in altri calibri ( 12/71 -12/66 -12/47), con prezzi compresi tra 657 e 780 euro.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here