Piombo e zone umide, importante occasione per eurodeputati per una normativa applicabile

Gli Eurodeputati Alexander Bernhuber (PPE), Ondej Knotek (Renew Europe) e Andrey Slabakov (ECR) hanno presentato una proposta di risoluzione.

0
Piombo

PiomboGli Eurodeputati Alexander Bernhuber (PPE), Ondej Knotek (Renew Europe) e Andrey Slabakov (ECR) hanno presentato una proposta di risoluzione sulla proposta della Commissione Europea di limitare le munizioni contenenti pallini di piombo nelle zone umide, che sarà sottoposta alla votazione presso la Commissione Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) il 29 ottobre 2020. La Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) accoglie con favore tale mozione, che chiede in modo conciso di correggere i principali errori contenuti nel testo in sede di Comitato REACH.

È importante sottolineare che FACE sostiene l’obiettivo condiviso di eliminare gradualmente i pallini di piombo sulle zone umide. Ai membri della Commissione Ambiente (ENVI) del Parlamento Europeo è stato chiesto di adottare questa proposta di risoluzione, che si tradurrà in un importante miglioramento di una legge chiara ed attuabile per 10 milioni di cittadini.

IN SINTESI:

Di cosa dovrebbe occuparsi questa legge?

Dell’eliminazione graduale di pallini di piombo nelle zone umide.

Chi sarà interessato da questa norma?

Le forze dell’ordine degli Stati membri, 10 milioni di cittadini tra cui cacciatori, agricoltori, tiratori sportivi, sportivi professionisti di tiro a volo, coinvolgendo altresì discipline internazionali ed olimpiche.

Quali sono i principali errori?

La Commissione ha ignorato il parere della propria agenzia scientifica (l’ECHA), conseguentemente violando:

  • Il principio di proporzionalità;
  • La presunzione di innocenza, con il risultato che la Commissione eccede i poteri di esecuzione ai sensi

del Regolamento REACH, creando nuovi obblighi per i “consumatori”;

  • Il principio della certezza del diritto.

Come correggere tali errori?

Membri del Parlamento Europeo, la possibilità di avere una legge applicabile è nelle vostre mani: appoggiate la mozione in modo che la proposta venga rispedita al Comitato REACH per apportare le modifiche necessarie.

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here