Poitevin, segugio francese forte e raffinato nella seguita..

0

Cani da Seguita – Poitevin: Bella unione di forza e leggerezza, il Poitevin è cane che non passa certo inosservato. Nato per dar la caccia ai lupi, il Poitevin è letteralmente instancabile e dotato di un fiuto eccezionale.

Francese fino all’ultimo pelo, il Poitevin è un eccezionale segugio la cui razza ufficialmente è nata nel 1692.Gli sforzi furono di un certo Marchese Fracois de Larrye che incrociando il Foxhound con diverse tipologie di segugio si trovò fra le mani questa eccezionale creatura. Dopo il concreto rischio di scomparsa corso dalla razza durante la Rivoluzione Francese in passato il segugio ha brillato come compagno più che affidabile durante la caccia al lupo. Si racconta che fosse in grado, durante le battute alla ricerca di lupi, di cercare la sua preda per centinaia di chilometri non dimostrando apparentemente nessuna stanchezza.

Oggi  i cacciatori francesi lo considerano un grandioso cane da seguita, costante e instancabile. E’ specialmente la sua grande adattabilità a qualsiasi terreno, la sua energia e la sua grinta a renderlo un segugio da selvaggina sorprendente. Non è solo la forza a renderlo un cane degno di nota, ma anche il suo fiuto particolarmente fine, che gli consente di trovare la traccia anche parecchie ore dopo il passaggio del selvatico.

Poitevin: A vederlo si riconosce subito la sua eleganza: è indiscutibilmente distinto e muscolarmente forte, leggero e dotato di colori tenui e gradevoli.

Normalmente l’addestramento del Poitevin richiede parecchio tempo e pazienza, ma i risultati ottenuti sono alla fine piuttosto soddisfacenti. Abituato a vivere in muta, il cane riesce con semplicità ad instaurare legami d’amicizia con i compagni. E’ inoltre da tenere in considerazione che si tratta di una razza particolarmente energica che dunque necessita per la vita di tutti i giorni, di spazi piuttosto ampi. Il consiglio è quello di organizzare lunghe passeggiate in compagnia del proprio Poitevin quando non è possibile andare a caccia: il cane ha realmente bisogno di attività e movimento quotidiano.

Testa allungata, cranio bombato, tartufo evidente e ossa sporgenti sono solo alcuni dei requisiti di questo bellissimo esemplare da caccia. E’  inoltre dotato di coda fine e di media lunghezza, e di un mantello tricolore con belle varianti di nero, bianco e arancio. Alto generalmente dai 62 ai 72 cm il peso non supera di norma i 30 kg.

Da ricordare inoltre che il Poitevin necessita di mezzo chilo di alimento al giorno, da suddividere in due pasti, ma quando il cane è impegnato in periodi di caccia le dosi vanno aumentate.

La vita di questo tipologia di cani non è troppo lunga: raggiungono al massimo gli 8 anni e generalmente, pur essendo forti e resistenti, sono soggetti a diverse malattie. Per questo il consiglio è quello di portare regolarmente il proprio Poitevin dal veterinario.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here