Benelli 828 U le nuove versioni con il nuovo LOP

Un’arma Benelli deve essere bella, robusta, sicura, durevole, user friendly, avere una marcia in più per quanto riguarda prestazioni e caratteristiche è il frutto della continua ricerca e di know-how acquisito col tempo. Ecco il nuovo LOP per il sovrapposto da caccia Benelli 828 U.

0
Benelli 828 U Silver
Il sovrapposto tecnologico Benelli 828 U Silver

Ecco perché quando Benelli ha deciso di avvicinarsi al sovrapposto, dopo aver studiato le migliori soluzioni si è partiti da un foglio bianco e da un imponente piano di ricerca e sviluppo che ha consentito di battere strade mai battute da altri. 828U rappresenta un nuovo stile un nuovo concept nel campo dei sovrapposti. Non solo come mero esercizio di ricerca estetica, ma come un unicum nel quale forma e funzione sono tra di loro interdipendenti e, soprattutto, sono state pensate in funzione dell’uomo.

Le caratteristiche dinamiche sono un punto di forza del sovrapposto, che idealmente è quindi leggero e ben bilanciato. La leggerezza però non è niente se il fucile non garantisce un’adeguata resa balistica e soprattutto se non è confortevole e controllabile al massimo grado, cosa questa che richiede anche una spinta adattabilità dell’arma alle preferenze e alle esigenze fisiche dell’utente. 828 U concretizza il concetto di equilibrio. La delicata leggerezza, la solidità strutturale dell’arma e la potenza all’atto dello sparo sono equilibrate dal perfetto bilanciamento dei componenti. Legni e meccanica si fondono dando vita ad un sovrapposto dal peso ideale e dalle forme ergonomiche e funzionali.

Il quadro generico è presto fatto, per realizzare tutti gli obiettivi Benelli, sono stati rivoluzionati i modi nei quale i sovrapposti sono stati concepiti fino ad oggi. E’ stato dato molta importanza al comfort del tiratore, il progressive comfort ne è una prova ben tangibile.

benelli 828U
Le differenti lunghezze

La possibilità di variare la lunghezza del calcio legato a un sistema di moderazione del rinculo e del rilevamento che rappresenta una grande novità e lo è ancora di più considerando che oltre ai calcioli sono disponibili anche i naselli intercambiabili per modificare piega e vantaggio secondo le proprie esigenze. Queste idee, innovative per un sovrapposto, hanno poi preso la forma del sistema Progressive Comfort (brevettato) che comprende: riduttore di rinculo, naselli e calcioli intercambiabili, variazione micrometrica di piega e vantaggio con 40 possibili combinazioni originate da 5 piastrini piega (45/50/55/60/65) e 4 piastrini deviazione (+6/-6, +3/-3, +6/-6  1/2 deviazione, +3/-3  1/2 deviazione).

Con 828U si sono superate le barriere tradizionali di piega e deviazione ottenendo modularità personalizzate con un semplice movimento. L’imbracciata immediata e la messa sempre in mira ora sono per tutti, grazie alle innumerevoli possibilità di modulare piega e deviazione secondo le proprie personali esigenze. Con 828 U puoi assicurarti prestazioni ottimali e comfort istintivo su misura per te. Nel dettaglio la piega e la deviazione ideali si hanno quando imbracciando l’arma in modo istintivo e naturale l’occhio si trova perfettamente sulla linea di mira.

Benelli 828 U su fianco destro
Benelli 828 U su fianco destro

Il Progressive Comfort vero e proprio è un sistema di ammortizzazione differenziato collegato direttamente al calciolo ad assorbimento d’urto ed inserito in una cavità nella parte posteriore della calciatura.

Il L.O.P. (distanza calciolo grilletto) “standard” è di mm 375, che possono essere portati a mm 385 sostituendo il calciolo, oppure può essere anche richiesto il calcio che ha L.O.P. di mm 365. Il calcio ha naselli intercambiabili in poliuretano speciale grazie ai quali il tiratore può assumere la posizione della testa per lui più indicata, viene ad essere massimizzato il comfort e minimizzato il rischio di sordità che, con i fucili, deriva in primo luogo dalle vibrazioni che il calcio trasmette alla mandibola e da questa passano al cranio. Il nasello intercambiabile è tale senza bisogno di attrezzi, la sostituzione è rapida e massimizza il comfort del tiratore.

chiave apertura benelli 828u
La bella chiave di apertura del sovrapposto Benelli 828U

Continuando sul comfort è giusto aggiungere che il Progressive Comfort dell’828 U è stato progettato ad hoc per il sovrapposto, ma oltre alla configurazione generale è stata mantenuta l’ottimizzazione per le cariche con 28-36 grammi di pallini anche ad alta velocità. Il sistema Progressive Comfort è brevettato, come brevettati sono lo scatto estraibile a riarmo manuale, la piastra di chiusura, la nuova tecnologia di saldatura canne; ci sono quindi 4 brevetti che coprono il nostro nuovo sovrapposto che, ci teniamo a riaffermarlo ancora una volta, è non solo fortemente innovativo, ma costituisce “un nuovo stile”.

Dopo il grande successo del “progetto” 828 U partito nel 2015 con le versioni BLACK e SILVER disponibili con lunghezza di canna 65 e 70 cm. La gamma del sovrapposto è destinata ad ampliarsi, ecco infatti che sul mercato nazionale fa il suo ingresso un 828U con nuove combinazioni di LOP (la distanza calciolo grilletto), l’offerta si amplia decisamente e l’828U calibro 12 ha nuove versioni, ecco quelle introdotte:

  • 828 U nella versione con canna da 76 cm e 828 U Compact con L.O.P. 345 cm, che può essere portato a una lunghezza di 355 cm (828 U Compact Plus) sostituendo il calciolo standard con il calciolo lungo acquistabile come optional. Il progetto 828 U da oggi copre ben 5 lunghezze calciolo-grilletto: 345-355-365-375-385.
  • 828 U Left Hand, che risponde pienamente alle esigenze dei cacciatori mancini. Oltre alla possibilità di deviare il calcio a sinistra grazie a “Perfect Fitting” (il sistema di regolazione di piega e deviazione già presente su tutti i modelli) 828 U Left Hand, offre anche la chiave di apertura disegnata in modo speculare rispetto alla linea di mira e azionabile premendo da destra verso sinistra.

Questo completamento di gamma conferma la particolare attenzione del marchio Benelli alle esigenze di tutti i cacciatori e sottolinea, ancora una volta, l’unicità e l’innovatività del “progetto”  828 U nell’ambito dei sovrapposti da caccia.

4.88/5 (8)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here