Il bracco tedesco, il cane da ferma dal carattere vivace

Il Bracco tedesco è una razza vivace e attiva in grado di essere un ottimo cane da ferma a cui si dedica con passione

0
Bracco tedesco
Bracco tedesco a pelo corto
Bracco tedesco
Bracco tedesco a pelo corto

Carattere vivace e indole allegra, queste sono le caratteristiche principali del bracco tedesco noto per essere un ottimo cane da ferma in grado di esprimere al massimo nel momento in cui viene addestrato ad eseguire il suo compito. Se la razza vi incuriosisce e state pensando di farvi accompagnare durante le battute di caccia dal cane di origine tedesca, vi raccontiamo le caratteristiche principali che di sicuro vi conquisteranno.

Il bracco originario della Germania si contraddistingue in quattro tipologie: il bracco tedesco a pelo corto conosciuto come deutsch kurzhaar, il drahthaarm caratterizzato dal pelo duro, quello a pelo lungo detto langhaar e lo stichelhaar a pelo ruvido.

Le origini come abbiamo detto in precedenza sono tedesche e risalgono al diciassettesimo secolo quando furono realizzati i primi incroci con alcune razze di bracco europeo presenti in Germania. Lo scopo era quello di dare vita ad una razza in grado di essere un ottimo cacciatore, con le caratteristiche del pointer.

Bracco tedesco
Bracco tedesco in ferma

L’aspetto del bracco suggerisce una razza in grado di affrontare al meglio l’attività venatoria per cui è stato creato. Il portamento elegante e il fisico robusto sono completati da un muso abbondante, lungo e largo perfetto per portare le prede. Le zampe muscolose e la coda corta sono ricoperte da variazioni nel pelo. Nonostante questo la tipologia più diffusa è quella a pelo corto e fitto che aumenta pian piano che ci si avvicina al cranio. Di solito la colorazione più diffusa è il marrone a volte caratterizzato da qualche macchia.

Accanto alle caratteristiche fisiche, ci sono quelle caratteriali. Come detto in precedenza è una razza vivace che si contraddistingue dalla necessità di muoversi costantemente. La corsa e il movimento sono i tratti distintivi, a cui con difficoltà riesce a resistere. Questa caratteristica fa del bracco tedesco una razza dal carattere forte che tende ad imporsi. Per questo i padroni del bracco tedesco sanno bene che sempre nel rispetto del suo carattere deve riuscire ad imporsi per tenere a freno la sua esuberanza.

Bracco tedesco
Bracco tedesco mentre riporta una preda

Questa vivacità fa si che la razza sia molto brava durante la ricerca. A questo si affianca l’abilità nello scovare, nel rimanere in attesa, nel riportare e nel recupero della preda tutte attività a cui si dedica con passione e dedizione. Questo atteggiamento senza dubbio  conquisterà ogni cacciatore amante dell’attività venatoria in grado di emozionarsi quando il suo amico a quattro zampe dedica tutto sé stesso nella ricerca della preda.

4.8/5 (5)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here