Cani da soccorso a squadre, al via le selezioni per il Mondiale 2016

Il campionato si svolgerà in Romania ad agosto: le preiscrizioni sono aperte per le ricerche fra le macerie, in superficie e in pista.

0
Cane da soccorso macerie
Cane da soccorso macerie
Cane da soccorso macerie e suo conduttore in azione durante esercitazione

Dal 25 al 28 agosto 2016 si svolgeranno a Craiova, in Romania, i Mondiali della Fédération Cynologique Internationale (FCI) destinati ai cani da soccorso a squadre. Il selezionatore Bruno Piccinelli ha comunicato ufficialmente che sono state aperte le preiscrizioni, le quali dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 29 febbraio. La manifestazione prevede tre discipline, vale a dire la ricerca in superficie, la ricerca tra le macerie e la ricerca in pista. Le squadre dovranno rispettare le modalità previste per la selezione.

Prima di tutto, ci saranno due prove per ognuna delle discipline che sono state appena elencate: l’eventuale ammissione avverrà dopo la partecipazione a due delle prove che sono in calendario. Lo stesso selezionatore potrà comunque decidere di organizzare una terza prova, da svolgere nel mese di luglio e utile per una verifica finale delle squadre. I risultati validi saranno soltanto quelli con una qualifica finale di almeno “Buono”: se questa qualifica non sarà stata raggiunta da più squadre, allora il selezionatore potrà considerare valida anche la qualifica “Sufficiente”.

Quali cani potranno essere selezionati? Gli animali devono essere di proprietà del conduttore; nel caso di cani provenienti da paesi stranieri, sarà necessaria invece l’iscrizione nel registro dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana almeno sei mesi prima dell’inizio del campionato mondiale (dunque almeno entro la fine di febbraio). Ogni squadra dovrà essere composta da tre unità cinofile, da un’unità di riserva e non dovrà mancare il capo-squadra. Una volta terminata la prima prova, il cambio di una singola unità cinofila dovrà ricevere l’autorizzazione del selezionatore.

Le riserve potranno andare al Mondiale di Craiova dopo l’approvazione del selezionatore. Tutti coloro che invieranno la prescrizione riceveranno una scheda di iscrizione in cui saranno dettagliate tutte le date e i luoghi delle selezioni, scheda che va restituita entro il prossimo 30 aprile. L’ultima edizione di questo campionato del mondo è quella del 2014. L’evento si è svolto a Caselette, in provincia di Torino: in quella occasione hanno partecipato le rappresentative di tredici nazioni (Austria, Belgio, Finlandia, Croazia, Germania, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Slovenia, Romania, Svezia e Ungheria) con prove anche di ubbidienza e destrezza.

cane finanziere soccorso cinofiloLa squadra presentata dalle Fiamme Gialle è riuscita a conquistare il terzo posto finale, ottenendo il punteggio più alto nella prova della ricerca sotto le macerie. Nel Mondiale 2010 in Val Seriana l’Italia è stata capace di un grande exploit, con la medaglia d’oro per la disciplina della ricerca in pista e il secondo posto nella ricerca tra le macerie e dei dispersi in superficie.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here