Ricette di selvaggina: Fagiano al tartufo

Per rendere al meglio la carne di fagiano femmina potete provare una ricetta facile e gustosa come il fagiano arrosto con tartufo

0
fagiano tartufo
Fonte: https://it.paperblog.com/fagiano-arrosto-con-funghi-porcini-e-tartufo-1940259/

fagiano tartufo

Il fagiano originario dell’Asia centro-orientale, è caratterizzato da un piumaggio particolare e da un corpo affusolato. Simile al pollo si limita a camminare nei prati o nei campi. La carne ricca di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, ne fanno uno dei protagonisti di ricette di selvaggina, anche se c’è  una differenza tra la carne di un fagiano maschio e tra quella di un fagiano femmina. Quella del maschio è più stopposa con un sapore deciso, per questa è utilizzata per brasati, stracotti o ragù, perfette nelle giornate invernali. Quella della femmina invece è più delicata ed utilizzata principalmente nei ripieni o negli arrosti.

Se avete cacciato un fagiano femmina e siete alla ricerca di una ricetta che valorizzi al meglio la sua carne, un’idea è quella di farla arrosto con funghi e tartufi. Il piatto semplice e gustoso è facile da preparare e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti

1 fagiano
250 gr. di funghi porcini
un  tartufo
30 gr. di burro
½ bicchiere di brandy
4 cucchiai d’olio d’oliva
una cipolla
un gambo di sedano
brodo q.b.
alcune foglie di salvia
un mazzetto di prezzemolo
1 limone
sale e pepe

Preparazione

Prima di pensare di realizzare una ricetta con il fagiani, meglio conservarlo nel congelatore per circa una settimana, in questo modo il sapore forte della carne verrà leggermente attenuato.

fagiano tartufoUna volta scongelato, dovete pulirlo con cura, fiammeggiarlo per eliminare i residui di piume, sciacquarlo e poi tagliarlo a pezzi.

A questo punto mettete sul fuoco una padella con all’interno il burro e l’olio.  Una volta che il burro sarà sciolto, aggiungete la carne di fagiano poi pepate e salate. Quando sarà rosolata su entrambi i lati aggiungete il brandy. Nel momento in cui sarà sfumato mettete il prezzemolo, il sedano e la cipolla e continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato.

fagiano tartufoMentre la carne di fagiano va, pulite i funghi porcini. Con l’aiuto di un coltellino eliminate  la parte terrosa all’estremità inferiore dei gambi, facendo attenzione a non eliminare troppa polpa. Lavateli sotto l’acqua fredda corrente, strofinandoli delicatamente con uno spazzolino morbido, una volta rimossi tutti i residui asciugateli con cura e tagliateli a fettine e spruzzateli con il succo di limone. In una padella mettete a scaldare due cucchiai d’olio e soffriggeteli.

fagiano tartufoUna volta cotti, uniteli al fagiano dieci minuti prima del termine della cottura della carne. Una volta pronti, trasferite il tutto su un piatto da portata e completate la ricetta cospargendola con tartufo grattugiato.

Fonte: https://it.paperblog.com

4.86/5 (7)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here