Torna la Sagra del Cinghiale di Graffignano (VT) dal 18 al 21 agosto

L'Associazione Cinghialai Squadra San Martino organizza ormai questa riuscita manifestazione da ben 14 anni.

0
Sagra del Cinghiale di Graffignano

Sagra del Cinghiale di GraffignanoDa ben quattordici anni Graffignano, località laziale di circa 2300 abitanti in provincia di Viterbo, ospita una caratteristica sagra del cinghiale. L’edizione 2016 è sempre più vicina e si svolgerà tra il 18 e il 21 agosto prossimi: l’organizzazione è, come di consueto, quella dell’Associazione Cinghialai Squadra San Martino e le aspettative sono molto alte per quel che riguarda il numero complessivo di visitatori. Il gruppo di cacciatori locali punta con questo evento a onorare la tradizione venatoria del prelievo dell’ungulato, molto apprezzato in questa zona, e a far conoscere in maniera più approfondita la bontà della sua carne.

Il successo di questi anni è dovuto a diversi fattori. In particolare, i piatti cucinati sono genuini e seguono alla lettera le antiche ricette di Graffignano. Tra le specialità che si potranno gustare tra poco più di una settimana troviamo infatti le pappardelle al ragù di cinghiale, gli gnocchi al cinghiale e tartufo, lo spezzatino di cinghiale con fagioli, cinghiale all’agro e al sugo e infine salsicce e braciole di maiale.

La location scelta è molto ampia e si trova in località San Sebastiano: il parco è attrezzato con un parcheggio ben fornito, un’area destinata ai bambini e un mercatino. Ogni sera, inoltre, ci saranno balli di gruppo e musica dal vivo.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here