HIT Show di Vicenza, la Regione Veneto presenterà il suo report sulla beccaccia

Il documento è pieno di informazioni preziose sullo status della specie e sul ruolo fondamentale dei cacciatori.

0
Ricerca sulla beccaccia

HIT ShowL’edizione 2019 dell’HIT Show di Vicenza è sempre più vicina e nell’attesa si può concentrare l’attenzione su uno degli argomenti più interessanti che verranno approfonditi nei prossimi giorni. La fiera sarà infatti l’occasione per esaminare il focus sul monitoraggio della beccaccia realizzato dalla Regione Veneto. Si tratta di un rapporto ufficiale che comprende il periodo tra il 2016 e il 2018: l’appuntamento è previsto per sabato 9 febbraio 2019 alle 14:30, nello specifico presso la Sala Giotto A.

Si tratta di dati molto importanti per capire qual è la situazione attuale della specie, oltre che informazioni preziose per il sostegno al prelievo attuato fino a oggi. La Regione del Veneto, al pari di altre realtà territoriali, ha creduto nel ruolo attivo dei cacciatori quali principali attori nella gestione faunistico-venatoria, affidando agli stessi, tramite le Province e le Associazioni venatorie, compiti importanti di rilevante valenza tecnico-scientifica, che altrimenti nessun altro avrebbe potuto svolgere con la stessa efficacia ed efficienza.

L’approccio di questo monitoraggio è stato scientifico, inoltre verrà fornito lo spunto giusto per un percorso virtuoso in cui il cacciatore sia formato e preparato, oltre a diventare un punto di riferimento imprescindibile per una nuova interpretazione della caccia. Monitorare la beccaccia significa, infatti, monitorare l’ambiente e, contestualmente, comprendere i fenomeni e le dinamiche che stanno alla base del ciclo biologico di questa specie.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here