Riserva Tenuta Bonicelli: la caccia riscopre l’antica arte venatoria

La riserva di caccia Tenuta Bonicelli si trova in Piemonte, nel comune di Ceresole d'Alba in provincia di Cuneo. L'Azienda Venatoria si estende su Mille ettari di terreni dolcemente ondulati con boschi di querce secolari, stagni e coltivi specifici per la fauna selvatica. Un ambiente esclusivo, per chi ancora sa distinguere un selvatico veramente tale.

0
Tenuta Bonicelli
Uno dei terreni di caccia della Tenuta Bonicelli

“Abbattere un capo dopo un incontro casuale e fortuito è caccia; abbatterlo dopo che il cane l’ha cacciato secondo i canoni dell’etica cinegetica è arte venatoria”. Questa è il principio che guida la riserva di caccia Tenuta Bonicelli.

caccia alla lepre
Una bella lepre all’interno della riserva di caccia Tenuta Bonicelli

L’azienda venatoria con sede nel comune di Ceresole d’Alba in provincia di Cuneo si estende su terreni ricchi di boschi, stagni e alberi secolari, in cui la fauna può vivere liberamente. Nella riserva non è raro imbattersi in lepri, caprioli o daini, osservare il librarsi in volo di una beccaccia o rimanere sorpresi dallo spiegare delle ali delle pernici rosse.

La missione dell’azienda è quella di offrire ai cacciatori la migliore esperienza possibile nel pieno rispetto delle specie. La caccia abbandona la competizione per ritornare ad essere un’arte che si fa trasportare dal ritmo delle stagioni senza tralasciare la promozione e la valorizzazione del territorio.

cani da caccia
Cani da caccia dopo una giornata di intenso lavoro

La riserva Tenuta Bonicelli attenta alla conservazione della fauna e della flora, propone ai cacciatori più appassionati le emozioni di un tempo grazie a battute con falco e ausilio di cani da ferma. Le vallate e i boschi consentono la falconeria di basso e alto volo, senza andare ad impattare sull’ambiente circostante.

Per divertirsi e mettere alla prova le proprie capacità, su richiesta viene riservata una zona “incolta”. Qui i cacciatori si possono cimentare con la caccia alla francese di selvaggina stanziale e testare la propria resistenza. Nelle altre zone boschive, di eguale suggestione, con l’ausilio del cane si possono cacciare dalle lepri agli ungulati in base al calendario venatorio. A fine giornata gli amici cacciatori, potranno rilassarsi e riposarsi assaporando la cucina tradizionale di Langa e Roero accompagnata da vini locali.

tenuta Bonicelli
La tenuta Bonicelli è attrezzata per garantire agli appassionati di caccia col falco un’ampia serie di servizi per soddisfare le più svariate esigenze.

Per info o prenotazioni:

Azienda agro turistica venatoria Tenuta Bonicelli.

Via Madonna dei Prati, 37,12040 Ceresole d’Alba (CN). Telefono +39.3289623945.

Email: verra.lorenzo@libero.it 

Sito web: www.riservadicacciapiemonte.it

5/5 (4)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here