Viterbo, la cattura delle lepri del recinto fisso avverrà venerdì 30 dicembre

La data ufficiale è stata comunicata dall'Ambito Territoriale di Caccia VT1: l'appuntamento avverrà presso la ZRC "La Rocchetta".

0
Umbria

Lepri del recinto fissoL’Ambito Territoriale di Caccia Viterbo 1 ha reso noto che è stata fissata la data per la cattura delle lepri del recinto fisso. Si tratta di venerdì 30 dicembre 2016. Fra nove giorni ci si riunirà alle 8:30 presso la Zona di Ripopolamento e Cattura (ZRC) “La Rocchetta” in località Piansano per procedere appunto con l’operazione. Subito dopo la cattura, le lepri verranno distribuite nuovamente sul territorio: una particolare attenzione sarà comunque rivolta alle Zone di Protezione Speciale (ZPS).

I recinti fissi, come quello dell’Ambito viterbese, sono utilizzati per consentire agli animali di affrontare nel migliore dei modi la fase di ambientamento. La tipica dimensione non è inferiore a un ettaro e il già citato ambientamento dura dal momento in cui vengono poste a terra le lepri fino alla cattura. Molto importante è anche la densità delle lepri. In effetti, normalmente non si superano gli otto capi per ogni ettaro per quel che riguarda i recinti da due ettari, mentre per le superfici maggiori si arriva fino a un massimo di dieci capi.

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here