CANI DA CACCIA: Consigli per abituare il cane da caccia allo sparo

0

Cani da Caccia: Ecco alcuni consigli per abituare i cani ipersensibili al rumore ad abituarsi a rumori forti.Cani Da Caccia: Consigli per abituare il vostro cane da caccia allo sparo.

Quando si parla di cani da caccia dobbiamo sempre tenere presente che anche se l’istinto di cacciare è per loro un istinto naturale i cani devono comunque essere addestrati e allenati. Spesso capita che sia necessario allenarli anche allo sparo del fucile. Il rumore dello sparo è un rumore molto forte che i cani non sono abituati a sentire e può capitare che ne abbiano paura. Quando un cane da caccia si impaurisce potrebbe bloccarsi e smettere di cacciare. Proprio per questo se vi rendete conto che il cane è particolarmente ipersensibile ai rumori forti è necessario abituarlo in modo graduale al rumore del fucile.

Il cane deve innanzitutto abituarsi a sentire forti rumori anche nei pressi della nostra abitazione. Provate per esempio a fare rumore mentre mangia o mentre corre in giardino. In questo modo il cane non potrà ricolleggare la presenza dei rumori forti ad un luogo estraneo e quindi inizierà a sentirli come qualcosa di naturale. In seguito dovete iniziare a fare in modo che senta i rumori forti anche in campagna.Consigli per addestrare il cane da Caccia

Non commettete l’errore di portarlo subito ad una battuta di caccia. Portatelo in aperta campagna a fare qualche passeggiata e durante queste passeggiate iniziate a lavorare sulla sua paura. Potete utilizzare petardi o pistole a salve per aiutarlo a questa tipologia di rumori. Le pistole a salve in particolar modo sono molto utili per questo tipo di allenamento.

L’importante è che il cane non si renda conto che avete la pistola in mano e che il rumore provocato sia a debita distanza dall’animale. Potete anche utilizzare pistole con calibri diversi in modo da abituarlo via via a rumori sempre più forti. La cosa imporante è dargli qualche soddisfazione quando si comporta nel modo giusto con un rumore in modo che possa associare al rumore qualcosa di positivo. Durante queste uscite in campagna lasciate che fermi qualche animale in modo che nella sua mente possa formarsi l’idea che i rumori e la caccia vanno di pari passo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here