Chiappa Firearms, Tutto pronto per il LA322 a leva in calibro .22LR

0

Chiappa Firearms: Presentato a Gennaio 2014 allo Shot Show di Las Vegas, l’atteso LA322 di Chiappa Firearms sarà in distribuzione dalla fine di ottobre.

Questa replica Western presenta diverse caratteristiche tipiche; spingendo a fondo la leva, il bossolo viene estratto da una finestrella posta sulla parte destra della bascula; la sicura è manuale (cane in mezza monta), e le mire sono una tacca di mira “Buckhorn” con alzo e deriva regolabili manualmente e mirino a tunnel. Attualmente disponibile solo nella versione con calcio in legno, sarà prossimamente proposta anche la versione DELUXE con calcio a pistola in noce zigrinato.

Il LA322 unisce la meccanica affidabile a cui ci ha abituato Chiappa Firearms ad un prezzo assolutamente eccezionale. Il prezzo al pubblico è sotto i 500 €, contro i 1.000 – 1.500 € che sono il costo medio degli altri fucili a leva della stessa casa. Questo risultato è stato possibile grazie ad alcuni accorgimenti che (grazie anche al piccolo calibro, ovviamente) hanno permesso di risparmiare soprattutto su qualche dettaglio estetico. Il calcio per esempio è in legno di faggio verniciato, mentre i classici fucili a leva dell’azienda di Azzano Mella sono in noce con finitura manuale ad olio.

La bascula è in lega e la tartarugatura “artificiale”, ovvero è ottenuta con un procedimento di decorazione di ultima tecnologia, al posto della classica (e costosa) tartarugatura tradizionale. La “semplificazione” del LA322 rispetto ad altri fucili a leva più strutturati – cosa perfettamente in linea con il calibro leggero – comporta d’altro lato gli innegabili vantaggi legati ad una formidabile semplicità di utilizzo.

Il caricamento per esempio viene fatto smontando l’astina del tubo caricatore che ha un aggancio a baionetta; poi si fanno semplicemente scendere le cartucce per gravità tenendo la canna rivolta leggermente verso l’alto e si riposiziona l’astina premendo leggermente per comprimere la molla caricatore. Il fucile ha una capacità di 15 colpi.

Altra operazione facilissima è lo smontaggio: basta aprire la leva completamente, svitare il vitone posto sulla parte destra della bascula e sollevare la metà posteriore del fucile con il calcio. In questo modo il LA322 si divide in due parti per un agevole trasporto, per una comoda pulizia o anche per riporre separatamente le due parti a favore della sicurezza. Ovviamente il rimontaggio viene effettuato con il procedimento inverso, in pochi secondi.

In generale il LA322 è un indovinatissimo connubio tra gli eleganti e pregiati fucili a leva di Chiappa Firearms e le moderne repliche di piccolo calibro: il divertimento è assicurato.

SCHEDA TECNICA:
Codice: CF920.351 –  LA322 L.A. CARBINE TAKE DOWN
Tipo di arma: Fucile Lever Action a percussione anulare
Calibro: 22LR
Azione: A leva
Canna: 47 cm, tonda, 6 righe con passo 1:16” DX
Alimentazione: Tubo caricature tondo da 15 colpi (22LR)
Sistema di scatto: Singolo
Calcio: Stile inglese, in faggio
Mirino: A tunnel
Tacca di mira: Stile Buckhorn, regolabile in alzo e deriva
Sicura: Mezza monta del cane
Peso: Modello in legno 2,5 kg
Lunghezza totale: 90 cm
Finitura: Bascula tartarugata, canna brunita
Note: Azione molto fluida, estremamente preciso, bascula predisposta per attacco cannocchiale, smontaggio estremamente semplice e veloce mediante vite zigrinata sul lato dx della bascula

4.25/5 (8)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here