Crostini con quaglia e lamponi: una ricetta da gourmet

I crostini con quaglia e salsa ai lamponi e un antipasto fresco e innovativo per accontentare i palati più esigenti

0
crostini
Crostini con quaglia
crostini
Crostini con quaglia

Il sole, il caldo e la bella stagione ci invogliano a stare all’aria aperta e a organizzare un barbecue nel nostro giardino con amici e parenti. Allora perchè non iniziare il pranzo con un antipasto a base di carne abbinato ad un ingrediente particolare come il lampone? Durante le lunghe passeggiate nei boschi non è difficile imbattersi nel frutto ricco di vitamine e proprietà antiossidanti, caratteristiche tipiche di questi prodotti come il mirtillo. Sfruttato soprattutto in preparazioni dolci come crostate e torte, perchè non sorprendere i nostri invitati con una ricetta agrodolce? Rimarranno piacevolmente colpiti dall’accoppiata selvaggina e frutti di bosco. Leggiamo insieme gli ingredienti e la preparazione per realizzare i nostri crostini gourmet.

Ingredienti:

4 quaglie
150 gr di lamponi
1/2 cucchiaio di amido di mais
1 lime
un po’ di vino rosso
olio q.b.
pepe q.b.
foglie di alloro
1 filoncino di pane
3 cucchiai di gelatina di ribes
1 bicchierino di liquore
2 scalogni
un po’ di brodo di pollo
sale q.b.

Preparazione

Mettete sul fuoco un padella con l’olio e lo scalogno tagliato finemente. Una volta appassito  aggiungete le quaglie. Mentre la carne rosola salatela, pepatela e sfumate con del vino. A questo punto coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti ricordandovi di aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaio di brodo. Una volta pronta toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.

crostini
Quaglia in padella

Raffreddata tanto da poterla lavorare senza problemi, potete disossarla. Tagliate la carne a dadini, per mantenerla umida e non rischiare che si secchi, versate sulla quaglia il fondo di cottura precedentemente filtrato.

Con la carne ancora in caldo è il momento di preparare la salsa di lamponi. Pulite i frutti di bosco e frullate la metà. Versate il liquido in una ciotola in cui verrà aggiunto l’amido di mais e il resto dei lamponi ancora interi. Nel frattempo in una pentola sciogliete la gelatina di ribes con un vino dolce come il Porto e il succo di mezzo lime. A questo punto aggiungete la salsa di lamponi mescolando continuamente, lasciatela sul fuoco fino a quando il composto non diventerà denso e vellutato.

crostini
Salsa ai lamponi

Affettate il pane e fatelo bruschettare sul barbecue. Diventato croccante, toglietelo dal fuoco e disponetelo in un piatto da portata. Aggiungete sulle fette la dadolata di quaglia ancora tiepida, la salsa di lamponi e servite.

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here