Federcaccia Teramo propone un corso di formazione per cacciatori di selezione

Le lezioni si svolgeranno dal 20 marzo al 19 aprile con un esame finale che consisterà in una prova scritta a quiz.

0

Cacciatori di selezioneLa sezione provinciale di Teramo della Federazione Italiana della Caccia ha reso nota l’apertura delle iscrizioni per il corso di formazione destinato ai cacciatori di selezione agli ungulati. La domanda di iscrizione può essere presentata fino al 16 marzo: le lezioni si svolgeranno presso la sala polifunzionale del Comune di Castellalto, in località Castelnuovo al Vomano. Il corso si compone di quattro moduli distinti.

Il primo si svolgerà il 20, 22 e 24 marzo: si tratta di una parte generale di 9 ore che comprenderà argomenti come le generalità sugli ungulati, l’ecologia applicata e i principi generali di gestione. Il secondo modulo si distinguerà invece in cinque parti. La prima (26 marzo) sarà dedicata al cinghiale, con 8 ore che riguarderanno inquadramento, ciclo biologico, consistenza delle popolazioni e criteri di valutazione dei trofei. La seconda (28 e 31 marzo) approfondirà ogni aspetto relativo al capriolo: durerà in totale 8 ore e affronterà le stesse questioni appena elencate per il cinghiale.

Le altre parti saranno incentrate su daini, mufloni e cervi. Il terzo modulo si riferisce alle tecniche di prelievo, con 13 ore totali tra il 4 e il 14 aprile: si parlerà di caccia all’aspetto e alla cerca, nozioni di balistica, misure biometriche e valutazione degli effetti del tiro. Dopo il quarto modulo con le esercitazioni (17 e 19 aprile), sarà la volta dell’esame finale, il quale consisterà in una prova scritta a quiz multi-risposta.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here