Porcelaine, il segugio di origine francese elegante e fiero

Le Porcelaine è un elegante cane da caccia caratterizzato da energia e fiuto perfetti per la caccia alla lepre e al cinghiale

0
porcelaine
Porcelaine
porcelaine
Porcelaine

Elegante, fiero e aggraziato, questi sono i tratti distintivi del Porcelaine, un segugio dal manto candido che vanta le sue origini direttamente in Francia. Anche se poco diffuso in Italia, la razza merita di essere approfondita per alcuni tratti distintivi del suo carattere che lo rendono un ottimo compagno di caccia, perfetto anche per la vita in famiglia.

porcelaineLe Porcelaine dedito alla caccia alla lepre, cervo e cinghiale, è tra le più antiche razze francese di segugi. Conosciuto anche come Chien de Franche-Comte, riferendosi a una regione francese al confine con la Svizzera, è meglio noto come Porcelaine per il suo manto particolare. Il colore bianco-rosato ricorda tanto un cane di porcellana.

Le prime notizie sulla razza risalgono al 1700, alcuni documenti attestano la presenza del segugio sia in Francia che in Svizzera. In questo periodo si sperimentarono incroci con Laufhounds, Montaimboeuf e Talbot Hound. L’allevamento si svolse in Vaud, Savoia e nelle abbazie di Luxeuil e Cluny, ad opera della famiglia di Choiseul. Durante la Rivoluzione Francese, la razza scomparve quasi. Con il passare degli anni è stata ricostruita usando cani da caccia francesi come Grey Harrier of Somerset, Gascon Saintongeois e Billy. Con l’influenza di queste nuove razze, il Porcelaine ottenne le caratteristiche di vigore e forza che lo resero un ottimo cacciatore di cinghiali e cervi.

Alcuni documenti testimoniano come il segugio arrivò fino negli Stati Uniti come regalo dal re di Francia al presidente George Washington. Arrivati nel tardo Ottocento attraverso il Porto di New Orleans, furono incrociati con i segugi locali.

porcelaineGrazie agli incroci sviluppati nel corso degli anni con i segugi svizzeri il Porcelaine ha ereditando olfatto, resistenza e velocità che lo rendono un ottimo segugio. Il dorso e il collo lunghi e leggeri, associati ad una muscolatura asciutta e ben sviluppata, fanno del cane un soggetto forte e pieno di energie, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per la caccia alla lepre.

Nonostante le Porcelaine siano cacciatori, sono una razza contraddistinta da gentilezza e allegria, per questo relativamente facili da gestire. Cani molto attivi, hanno bisogno di molto esercizio per sfogare la loro energia. Per fare scaricare la loro vitalità, oltre a lunghe passeggiate e sessioni di allenamento, il cane è perfetto per giochi anche in presenza di bambini, un espediente in più per sviluppare anche la loro agilità ed obbedienza. A causa della loro esuberanza e della loro tendenza a seguire il naso, hanno bisogno di una figura forte in grado di governarli.

porcelaineLe Porcelaine oltre ad essere un cane perfetto per la caccia, si rivela un ottimo compagno da allevare in quelle case in cui ci sono bambini, perchè il suo carattere allegro e giocherellone si sposa bene con i più piccoli. La razza, inoltre, non è soggetta a gravi problemi fisici che ne compromettono la qualità della vita. Con un’alimentazione corretta e con la giusta attività fisica il cane potrà condurre una vita lunga e felice al fianco del padrone a cui si affeziona facilmente.

3.5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here