FUCILI DA CACCIA: La pulizia del fucile da caccia

0

Fucili e Armi da Caccia: Vediamo insieme quali sono le operazioni di pulizia fondamentali per pulire al meglio il vostro fucile.Fucili e Armi da Caccia: Vediamo insieme quali sono le operazioni di pulizia fondamentali per pulire al meglio il vostro fucile.

Se volete che il vostro fucile da caccia sia sempre in ottime condizioni è necessaria una buona manutenzione. La manutenzione del fucile da caccia consiste sostanzialmente nella sua pulizia. La pulizia del fucile è molto importante durante i periodi di caccia in cui il fucile viene utilizzato spesso. Si consiglia, infatti, durante questi periodi di pulire il fucile dopo ogni uscita di caccia. Durante i periodi in cui, invece, il fucile non viene utilizzato si consiglia di pulirlo periodicamente per mantenerlo nel miglior modo possibile ma non è certo necessario pulirlo spesso.

 

Per la pulizia del fucile si utilizza uno scovolo apposito solitamento costruito in metallo, ma che può anche essere in lana, che deve essere inserito all’interno delle canne.La pulizia del fucile è molto importante durante i periodi di caccia in cui il fucile viene utilizzato spesso.

Possono essere utilizzate anche delle apposite bacchette di legno alla cui estremità sono fissati alcuni stracci imbevuti di olio lubrificante e un gratta ruggine in metallo. Nulla vieta, ovviamente, di utilizzare entrambi questi strumenti.

Questo tipo di pulizia è senza dubbio la pulizia base che non deve mai mancare. Per una pulizia più accurata risulta, ovviamente, necessario smontare il fucile per poter pulire in modo più approfondito l’interno di ogni pezzo. Si consiglia di non utilizzare troppo lubrificante all’interno del fucile.

Una piccola quantità è, infatti, più che sufficiente per lubrificarlo in modo adeguato mentre una quantità eccessiva potrebbe solamente compromettere lo sparo.

A questo proposito potrebbe essere utile dopo aver lubrificato l’interno passarci una seconda volta con uno straccio asciutto in modo da asportare l’olio in eccesso. Si consiglia di pulire e di lubrificare il fucile anche all’esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here