Polenta con Capriolo allo cherry

0

Polenta con Capriolo allo cherry

 

preparazione 10min, cottura 2ore 40min,difficoltà Facile.  

1 kg di carne di capriolo, 1 cipolla, 1 bicchiere di cherry, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 l di brodo, 200 g di burro  (possibilmente di malga), 1 pizzico di noce moscata grattugiata, sale.  Per la polenta: 300 g di farina di mais, sale grosso. 

Fate fondere il burro in una casseruola, a fiamma media, e aggiungetevi la cipolla, sbucciata e tritata; quando sarà appena dorata, unitevi la carne di capriolo, facendola rosolare bene da tutte le parti a fiamma non troppo alta, rigirando i pezzi con un cucchiaio di legno, Aromatizzare con la noce moscata, unite lo cherry e il vino, coprite e fate cuocere per circa 2 ore e mezzo, aggiungendo poco alla volta il brodo caldo.

Intanto, in un tegame portate a bollore un litro d’acqua con un po’ di sale grosso, quindi versatevi la farina di mais a pioggia continuando a mescolare con una frusta e fate cuocere, sempre mescolando, per almeno 40 minuti: la polenta sarà cotta quando inizierà a staccarsi dai bordi del tegame. Rovesciatela quindi su un tagliere e lasciatela al caldo.

Quando il capriolo sarà pronto, regolatelo di sale, se occorre, e portate in tavola con la polenta calda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here