mercoledì, 30 luglio 2014

Caccia: Ultimo Aggiornamento09:31:09 PM GMT

Tu Sei Qui: Home

FUCILI DA CACCIA:DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA DOPPIETTA

 



a canna liscia


a canna rigata


combinati
FUCILI DA CACCIA A ANIMA LISCIA:

DOPPIETTA:
 
doppietta anson deeley

La doppietta è l'arma da caccia tipica della tradizione venatoria di alcuni paesi quali Italia, Francia, Inghilterra. Sin dal secolo scorso è stata prodotta secondo due tipologie ben distinte: con cani esterni visibili e con cani interni invisibili o "hammerless".

Le doppiette moderne presentano in alternativa ai due grilletti tradizionali un solo grilletto (monogrillo) ed estrattori automatici all'apertura che espellono il bossolo sparato. Al di la di questi effettivi miglioramenti le doppiette non hanno avuto un grande sviluppo rispetto a quelle dei nostri nonni poiché questo era un fucile già nato buono. 

La doppietta è un efficace strumento di caccia.

  • Presenta due canne con strozzature differenti.

  • Semplicemente aprendola possiamo accertarsi se è carica o scarica.

  • Da aperta per superare un ostacolo è assolutamente sicura.

A parità di lunghezza di canna la doppietta è più corta dei fucili automatici, cosa che la rende più maneggevole e bilanciata. 

Ha il vantaggio non indifferente di permettere sempre al cacciatore di scegliere con quale canna e quindi con quale strozzatura far fuoco sul bersaglio. Presenta inoltre la sicura posta dietro la chiave facilmente attivabile o disattivabile.

I vantaggi della doppietta risiedono nello scopo per la quale è stata progettata: la caccia vagante. E' veloce nel puntamento improvviso per via della base ampia formata dalle due canne e dalla bindella.

Doppietta a cani esterni

cani esterni

La doppietta a cani esterni presenta dei percussori, detti cani, posti dietro la culatta. All'attivazione del grilletto i cani scattano in avanti colpendo i percussori che percuotono la cartuccia. Questo tipo di doppietta non presenta sicura; la sicura si innesta abbassando i cani.

 doppietta fausti

Doppietta da caccia a cani interni tipo "HOLLAND HOLLAND"

Holland holland

La doppietta a cani interni tipo Holland & Holland presenta il meccanismo di percussione sulla piastrina esterna. La doppietta di questo tipo è un fucile di alto pregio per l'elevato livello manodopera impiegato nel suo ciclo produttivo.

Doppietta da caccia a cani interni tipo "PURDEY" e "ANSON DEELEY"

Anson Delley

La doppietta a cani interni tipo Purdey e Anson Deeley "Hammerless" nasce come prima alternativa alla doppietta a cani esterni. Non è un fucile recente, Purdey mise a punto il meccanismo sin dal 1866 e oggi è il principio ancora più utilizzato nell'arma doppietta.

Feed RSS: Leggi le news venatorie
Banner
Banner
Banner