Lepre con la pancetta

0

Lepre con la pancetta

Preparazione 10 min, cottura 2 ore 10 min, difficoltà Facile

1 lepre, 200 g di pancetta affumicata, 1 bicchiere di vino rosso, farina, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la marinata:1/2 I di vino rosso, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 foglie d’alloro, 1 rametto di timo, la scorza di 1/2 limone, alcuni chiodi di garofano, alcune bacche di ginepro, pepe ingrani.

Tagliate la lepre a pezzi. Preparate la marinata, mescolando gli ingredienti indicati e facendola sobbollire per circa 30 minuti, versatela ancora bollente I sulla lepre e fate riposare per 24 ore.

Trascorso questo tempo, togliete la lepre dalla marinata. Fate soffriggere la pancetta tagliata a dadini in un tegame con l’olio, quindi ponetevi a rosolare anche i pezzi di lepre spolverizzati di farina, salare, pepate e lasciate che la carne imbiondisca da ogni lato.

Aggiungere, quindi, le verdure della marinata e il vino e lasciare il tegame scoperto fino a che il vino sarà evaporato.

A questo punto coprite e portare lentamente a fine cottura per circa un’ora e mezza, allungando di tanto in tanto il sugo con un po’ di acqua calda. Servite ben caldo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLepre con i finferli
Articolo successivoRotolo di Lepre
Meloni Pierfilippo
Giornalista pubblicista e fondatore di Caccia Passione. Correva l'anno 2002 quando diedi vita al portale internet, mettendo a frutto tre grandi passioni, quella in lettere moderne, l'altra per l'informatica e altresì per l'attività venatoria. Negli anni Caccia Passione è divenuto Testata giornalistica ove oggi scrivono le migliori "Penne" giornalistiche d'Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here