Spaghetti con lepre e pancetta: un primo facile e dal sapore deciso

Gli spaghetti con coniglio e pancetta di maiale è un primo gustoso che può diventare anche un saporito secondo accompagnato da un contorno leggero

0
coniglio
Spaghetti con spezzatino di coniglio e pancetta
lepre
Spaghetti con spezzatino di lepre e pancetta

Con l’arrivo della bella stagione e con le giornate soleggiate chi di noi non ama stare all’aria aperta? La tentazione di allontanarci dai fornelli per fare lunghe passeggiate tra i boschi è irresistibile. Allora per ridurre il tempo dedicato al pranzo vi proponiamo un primo piatto in cui la protagonista è la lepre. La carne nota per essere un alimento magro e poco calorico verrà accostata alla carne di maiale più grassa. La ricetta facile e dal sapore deciso di sicuro non scontenterà i nostri commensali.

Ingredienti:
1 lepre di circa 1 kg
400 g di spaghetti
70 g di pancetta a filetti
1 litro di vino rosso
2 chiodi di garofano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
salvia
rosmarino
timo
pecorino grattugiato
farina
olio
pepe
sale

Preparazione

In una pentola scaldate l’olio, giunto a temperatura aggiungete la pancetta. Una volta insaporita unite la carne di lepre tagliata precedentemente in modo grossolano. Lasciate rosolare il fondo per alcuni minuti. Quando la carne sarà dorata, si può aggiungere la cipolla tagliata finemente e uno spicchio d’aglio.

carne di lepre
Carne di lepre

Lasciate insaporire per qualche minuto. Per rendere il sugo più cremoso vi consigliamo di aggiungere un cucchiaio di farina, mescolate e sfumate il tutto con il vino. Ora non ci resta che salare, pepare, insaporire il sugo con le erbe aromatiche che preferiamo, tritate finemente e i chiodi di garofano.

La carne per essere perfetta dovrà cuocere per circa un’ora e mezza a fuoco moderato. Trascorso il tempo di cottura, alzate la fiamma e fate restringere il sugo. Nel frattempo lessate gli spaghetti e scolateli al dente. Saltate in padella la pasta con il sugo e abbondante pecorino grattugiato.

spezzatino di lepre
Spezzatino di lepre

 

Se preferite lo spezzatino di lepre e pancetta può essere servito come secondo accompagnato da un contorno leggero come un’insalata mista.

 

4/5 (3)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here